Premium
In fase di non possesso

Situazioni di gioco: difendersi dopo la palla persa

17 Marzo 2025

Nell'articolo di oggi vediamo un'esercitazione portata sul campo con una squadra di Giovanissimi U15 e rivolta a tutte le categorie dell'attività agonistica, adulti compresi.
Si tratta di una situazione di gioco a numeri ridotti ideata per correggere una situazione (scusate la ripetizione) che in partita accade di frequente, in qualsiasi gara: passaggio sbagliato nella nostra metà campo e avversario "improvvisamente" in possesso del pallone.
Questa condizione può essere più o meno ricercata dalla squadra rivale a seconda dell'altezza del loro primo pressing, dall'intensità e dall'organizzazione di questo, e dalla volontà di orientarsi più sull'uomo o sulla chiusura delle linee di passaggio.
Commettere un errore nella prima risalita del pallone è un qualcosa da mettere in preventivo qualo...

Articolo Premium
riservato agli abbonati!

Abbonati a 0,12 € al giorno

Hai già un account? Accedi

Leggi il meglio di IdeaCalcio!