“L’Angolo del Preparatore”: Allenare la Velocità con dei 2 contro 1
Nell’articolo di oggi voglio proporvi un’esercitazione utile per il miglioramento della velocità, da inserire nell’ultimo giorno della settimana (venerdì).
Molto spesso, soprattutto tra i dilettanti, per il miglioramento della velocità vediamo proposte esercitazioni sempre a secco. Personalmente preferisco partire dall’idea che il tempo è estremamente prezioso e che sia quindi necessario sfruttarlo al meglio, ricreando lavori specifici per migliorare la performance di ogni singolo giocatore.
In questa esercitazione si andranno a ricreare situazioni che in partita avvengono in ogni momento e in tutte le zone del campo. Nel dettaglio, svilupperemo dei 2 contro 1 sulla fascia e nella zona centrale del campo, utilizzando sempre l’attrezzo (palla).
Come si vede in figura, si andrà a posizionare il mediano che darà inizio al gioco spostandosi a destra o a sinistra dei cinesini, posizionati al centro del campo. Se il mediano si sposta sul lato destro (come in figura) si andrà a ricreare un 2 contro 1 sul lato destro del campo.
Il mediano gioca palla al suo compagno e sprinta per andare a creare il 2 contro 1 nel quadrato centrale, dove l’obiettivo sarà quello di ricercare velocemente la conclusione a rete.
Al termine dell’azione, il giocatore interno di destra (mezz’ala di centrocampo) gioca palla all’esterno, dando vita ad un 2 contro 1 in fascia con l’obiettivo di effettuare un cross per i due giocatori già in precedenza attivi (situazione di 2 contro 1 presenti nel rettangolo rosso).
Al termine dell’azione, il gioco riprenderà dal mediano e nell’azione successiva il 2 contro 1 in fascia verrà sviluppato sul lato opposto.
Questa è solamente un’idea semplice che può essere sviluppata anche con altri sviluppi offensivi. Ritengo inoltre possa essere un ottimo modo per migliorare le qualità del nostro giocatore a 360 gradi.
Credit Immagine: https://www.tuttosport.com