“L’Angolo del Preparatore”: Calcio e Crossfit
Il Calcio è lo sport più popolare in Italia, sia a livello di semplici tifosi, sia a livello di praticanti la disciplina. Tra quest’ultimi è bene ricordare che una grossa percentuale riguarda gli atleti dilettantistici.
Il calcio richiede un condizionamento fisico importante per ottenere una condizione ottimale ed essere performanti in tutte le settimane per il match.
In quasi tutte le società professionistiche troviamo preparatori fisici, medici, tecnici, fisioterapisti con straordinaria esperienza ma il problema sorge nelle categorie dilettanti dove difficilmente, in primis per motivi economici, ci si può permettere staff così numerosi.
L’allenamento è fondamentale non solo per l’aspetto performance ma soprattutto per l’aspetto di prevenzione degli infortuni. Se si lavora con una programmazione ben strutturata si avrà la possibilità di gestire al meglio i nostri giocatori sotto tutti gli aspetti. Allenarsi con una certa costanza rappresenta l’unica soluzione per mantenersi in uno stato psicofisico ottimale.
Il Crossfit è un sistema di Fitness brevettato e creato d Greg Glassman. Esso viene promosso sia come una filosofia dell’esercizio fisico, ma anche come uno sport agonistico di fitness. Possiamo quindi accostare all’allenamento calcistico un’attività come il Crossfit che si basa su programmi di allenamento molto brevi che vanno dai 5 ai 20 minuti ma ad alta intensità, dove si spazierà da esercizi di ginnastica, sollevamento pesi, lavori aerobici e movimenti a corpo libero.
Il crossfit propone ogni giorno un allenamento diverso per chi mira ad ottenere un fisico più tonico, resistente e forte, in grado di compiere una varietà di gesti atletici e di eseguire in modo funzionale molti movimenti essenziali come la corsa, squat, trazioni, salti, piegamenti sulle braccia e altro ancora.
Calcio e crossfit possono coesistere ma solo se calibrati con intelligenza e criterio. Entrambi utilizzano i tre sistemi metabolici (aerobico e anaerobico alattacido e lattacido) e richiedono un fisico agile ed estremamente reattivo, dotato di buona resistenza e in grado di generare movimenti esplosivi.
Gli allenamenti classici del Crossfit possono rappresentare il compromesso perfetto per aumentare la potenza muscolare, innalzare la soglia aerobica ed imparare a massimizzare l’efficacia di un gesto atletico.
E’ abbastanza scontato pensare che il Crossfit non migliori il gioco con la palla, ma sicuramente permette di avere un fisico resistente e potente.
L’integrazione di questi allenamenti nel mondo del calcio sono aumentati, tanto che tantissimi club professionistici sin dal settore giovanile investono denaro per acquistare materiali funzionali come bilancieri, wall ball, kettlebell e altri attrezzi simbolo della disciplina in costante crescita.
Sono a favore dell’inserimento di queste attività perché le ritengo utili e importanti per il miglioramento dei nostri atleti e soprattutto per l’insegnamento degli esercizi essenziali nei nostri settori giovanili; dispiace constatare che esistono ancora molti addetti ai lavori che ignorano l’insegnamento di questi esercizi, anche se a volte aspecifici, che sono sicuramente utili per la crescita del nostro allievo.
- Come possiamo comportarci soprattutto nel mondo dilettante?
Consiglio la pratica e l’inserimento nella programmazione del Crossfit nell’Off-season e nelle fasi di preparazione estiva e/o invernale. Nel periodo prettamente agonistico personalmente preferisco lavorare con i miei atleti in modo più specifico, utilizzando mezzi di allenamento con la palla; per il contesto prettamente fisico sfrutto magari sprint, navette, cambi di direzione, balzi bi e mono podalici, corsa.
Nel mondo dilettante, si possono sfruttare metodi di allenamento come il Crossfit inserendolo magari nei giorni dove non è presente l’allenamento calcistico, utilizzando circuiti di 15-20 minuti come può essere un AMRAP (As many round as possible) o EMOM (Every Minute On Minute), con esercizi a corpo libero come squat, pistol, affondi, box jump, burpees, salti con la corda, addominali, piegamenti, trazioni ecc.
Credit Immagine: https://www.passionfitness.it/crossfit/