fbpx
L'Angolo del Preparatore

Partita con ricerca della superiorità sull’esterno (lavoro misto)

17 Maggio 2024

Partita con ricerca della superiorità sull’esterno (lavoro misto)

Nell’articolo di oggi vi propongo un’esercitazione mista dove si andrà a sviluppare una partita con ricerca della superiorità sull’esterno, abbinato ad un lavoro atletico aerobico a secco. Questa esercitazione può essere inserita nel primo giorno della settimana per le squadre dilettanti ma potrebbe anche essere inserita nella seconda seduta di allenamento se incontriamo squadre che si allenano fino a 4 volte a settimana.

Dividiamo i nostri giocatori in tre squadre da 6 elementi. Due di queste svolgeranno un lavoro fisico con palla mentre la terza andrà con il prof a lavorare su un lavoro di corsa intermittente di 10” secondi di allungo sui 50 metri e 20” di recupero sul posto.

È un’esercitazione che ho visto svolgere sul campo da diversi mister. La trovo molto interessante soprattutto poiché si riesce, disponendo di spazi ampi, a mantenere una buona corsa, effettuare buoni allunghi (dai 25 ai 30 metri) e ricercare delle situazioni di 2c1 sulle corsie laterali per ricercare l’attacco alla porta. Se il 2c1 verrà risolto efficacemente, i nostri attaccanti verranno riforniti di moltissimi cross e traversoni.

A livello fisico diviene un’esercitazione molto allenante perché si andranno a creare costanti situazioni di attacco e difesa della porta per 3’ minuti di gioco.

⏱ Consiglio di proporre dalle 2-3 partite della durata di 3’ minuti, con 2’ minuti di recupero, più un lavoro a secco. Si possono fare dalle 2 alle 3 serie.

Si disputa una partita 6c6 con la possibilità di creare in fase di possesso la superiorità numerica nella zona laterale del campo. La palla parte sempre dal portiere e si gioca inizialmente sempre con palla a terra. Tocchi liberi cercando di far giocare e muovere palla il più velocemente possibile. Posso alzare la palla solo per un eventuale cambio gioco su scarico dell’esterno che si trova nella zona laterale del campo.

I giocatori devono sempre mantenere un assetto tattico rimanendo con 3 giocatori al centro del gioco cercando di slittare con la linea quando si deve costruire in fase offensiva.

VARIANTI

📌 Possiamo giocare con limitazioni di tocchi

📌 Il gol può essere effettuato solo con palla rasoterra

📌 Possiamo far entrare un giocatore in più nella zona laterale solo se i due giocatori hanno superato la linea mediana del campo

Foto: https://www.teamtalk.com

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration