fbpx
L'Angolo del Preparatore

“L’Angolo del Preparatore”: Possesso Palla 4 contro 3, di Mattia Tessarin

18 Gennaio 2019

“L’Angolo del Preparatore”: Possesso Palla 4 contro 3

Oggi voglio proporvi un Possesso Palla per il miglioramento della capacità aerobica condizionale con l’utilizzo del pallone, da inserire nella seconda seduta della settimana, preceduto da un lavoro di forza per gli arti inferiori.

Questa esercitazione può essere utilizzata per le categorie Giovanissimi, Allievi, Juniores e Prima Squadre, gestendo e modificando i tempi di lavoro e recupero.

Delimitiamo due rettangoli di gioco e collochiamo al suo interno due squadre da 7 giocatori ciascuna. Una squadra per rettangolo.

Si inizia col svolgere, nel proprio rettangolo di gioco, una sequenza di passaggi libera coi propri compagni di squadra, con attenzione al gesto tecnico.

Al fischio del preparatore 3 giocatori di entrambe le squadre partono in pressione nel campo occupato dagli avversari con lo scopo di rubare più palloni possibili. La squadra in superiorità numerica deve riuscire ad effettuare 6 passaggi consecutivi per ottenere 1 punto; al contrario chi è in inferiorità deve riuscire a intercettare la palla e riuscire ad effettuare almeno un passaggio al proprio compagno.

L’esercitazione dura 2 minuti così suddivisa:

  • Fase 1. 30” svolta nel proprio campo con obiettivo, il miglioramento tecnico.
  • Fase 2. 1’30” possesso palla 4 contro 3 ad alta intensità
  • Fase 3. Recupero 45” – 60”

Consiglio di svolgere almeno 4-5 possessi per giocatore.

La distanza tra i due rettangoli varia a seconda della categoria: tra i 10 e i 20 metri.

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration