“L’Angolo del Preparatore”: Small Sided Games e Lavoro Intermittente
Oggi voglio proporvi un’esercitazione utile ad allenare la Potenza Aerobica utilizzando un lavoro con e senza la palla.
L’esercitazione può essere utilizzata nella prima seduta della settimana ed è rivolta alle categorie Giovanissimi, Allievi, Juniores e Prima Squadra.
Dimensioni campo di gioco: 40 x 30 metri
Numero giocatori: 6 contro 6 + 2 portieri (+ 6 giocatori che svolgono un lavoro a secco prestabilito dal preparatore). Totale 20.
Dividiamo il gruppo in tre squadre da 6 giocatori, posizionandone due all’interno del terreno di gioco mentre la terza squadra svolgerà un lavoro intermittente di 4’ minuti 10” ON – 20” OFF su una distanza pari ai 50-60 metri, in base alle qualità fisiche del giocatore stesso.
La distanza riportata riguarda le categorie adulte, quindi Juniores e Prima squadra; per quanto riguarda invece le categorie dei più piccoli, Allievi e Giovanissimi, la distanza sarà sicuramente ridotta.
Le due squadre svolgono una partita 6 contro 6 con portieri, il cui obiettivo è quello di segnare nella porta avversaria. Come si può però notare dalla figura, il gol dovrà essere realizzato nel senso opposto, in quanto le porte sono rovesciate.
Tempi di lavoro e di recupero: si effettuano 3 partite da 4’ minuti, alternate a 4’ di intermittente 10” ON – 20” OFF. Recupero 1’30”
VARIANTI:
- Gol in porte definite
- Gol in entrambe le porte
- Gol dopo una serie di passaggi prestabiliti
- Si gioca a tocchi limitati
- Possiamo posizionare la terza squadra ai lati del campo come sponde
- Possiamo mettere i paletti al posto delle porte con la possibilità di segnare da entrambi i versi di gioco e entrambe le porte
Credit Immagine: http://www.zimbio.com/photos/Sergio+Aguero/Manchester+City+Training+Session/KIvEYzdO9t_