“L’Angolo del Preparatore”: Small Sided Games – Il Cerchio
Nell’articolo di oggi rivediamo un contributo del febbraio 2019. Si tratta di uno small sided game rivolto prevalentemente a tutte le categorie del settore giovanile; personalmente l’ho utilizzata con la categoria Giovanissimi ma può essere rivolta anche alle categorie Esordienti e Allievi, modificando magari regole, numero di giocatori coinvolti, tempi di gioco e di recupero.
La dimensione del terreno di gioco è il cerchio di centrocampo (da qui il nome Il Cerchio), con 4 porticine posizionate come nell’immagine. In mancanza delle porte si possono utilizzare anche i paletti.
Giocatori necessari: 12. Formare due squadre da 6 giocatori ciascuna, schierando un 4 contro 4 all’interno e 2 sponde.
Si gioca una partita 4 contro 4 a tocchi liberi con due sponde per squadra che si posizionano su uno spazio prestabilito, da porta a porta.
La prima regola che ho inserito è stata quella di raggiungere 4 passaggi consecutivi per ottenere un punto, dopo di che si ha la possibilità di segnare in una delle porte per raddoppiare il punto ottenuto.
Il gol nelle porte non è obbligatorio, la squadra può continuare a mantenere il possesso e raggiungere più volte i 4 passaggi consecutivi.
⏱ Tempi di lavoro e di recupero: 3 partite per ogni giocatore da 1’30” di gioco con 30” di recupero. I giocatori, al termine di ogni partita, ruotano a fare le sponde.
VARIANTI
📌 Limitazione di tocchi
📌 Gol possibile dopo un uno-due con la propria sponda
📌 Si può fare gol solo dopo un numero di passaggi prestabiliti
📌 Al fischio si può segnare in una porta prestabilita dal preparatore
Credit Immagine: marca.com