fbpx
L'Angolo del Preparatore

L’Angolo del Preparatore: Possesso Palla e transizioni

12 Febbraio 2021

Possesso Palla e transizioni

Il calcio è cambiato, la preparazione fisica pure. L’obiettivo deve essere quello di cercare in tutti i modi di creare esercitazioni più simili alla partita, abbinando sia l’aspetto fisico che quello tecnico-tattico, utilizzando le cosiddette esercitazioni funzionali al gioco. Nell’articolo di oggi vi propongo un esercitazione ad alta intensità che può essere inserita in una seduta del mercoledì abbinando lavori a secco sempre funzionali (cdd, sprint, cds, ect.). Secondo il mio punto di vista, avendo a disposizione pochissimo tempo, parliamo di una squadra che si allena solo 3 volte a settimana, è opportuno creare lavori in sintonia con il mister per ottimizzare i tempi e rendere la seduta più simile alle situazioni di gioco.

Giocatori necessari: 10

Dimensioni campo due campi da 25×30 dove si gioca un 5c5. La distanza tra i due campi è di 15 metri.

Tempi di gioco: 2 blocchi da 4 minuti. Recupero tra i blocchi di 40″ secondi. Recupero al termine 1’30”

Si gioca con l’obiettivo di effettuare 8 passaggi consecutivi per conquistare 1 punto e immediatamente portarsi nell’altro quadrato, guadagnando un ulteriore punto. La palla potrà essere trasferita in conduzione o mediante un passaggio.

Questa esercitazione può essere utilizzata sia come lavoro organico sia con l’obiettivo di migliorare gli aspetti tecnico-tattici inserendo diverse varianti.

VARIANTI

  • palla giocata nello spazio per passare nel campo opposto.
  • posizionare 2 giocatori nello spazio di transizione (centrocampisti) dopo i passaggi prestabiliti bisogna cercare uno dei due centrocampisti per poter cambiare campo.

 

Credit Immagine: http://www.azerbaijannews.eu/

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration