Categoria Pulcini: seduta completa per il tiro in porta – tecniche di calcio (con video)

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Nell'articolo di oggi vediamo un'intera seduta svolta giovedì 4 marzo con la categoria Pulcini (u11, Pulcini secondo anno) durante il periodo forzato di allenamenti individuali e distanziati. Alcune di queste proposte potranno inoltre essere rivolte anche alle categorie superiori, aumentando le distanze e la difficoltà tecnica.

La seduta ha finalità puramente tecniche e riguardanti per lo più il tiro in porta, stimolando in tal senso diverse tecniche di calcio, a seconda degli obiettivi da raggiungere. Tra i vari sotto-obiettivi possiamo ritrovare altri gesti tecnici, come il ricevere (ricezione dorsale, ricezione su trasmissione rasoterra, trasmissione su passaggio a parabola), la guida della palla e il passaggio.

Tutta l'intera seduta si caratterizza inoltre per la competizione che viene creata in ogni esercizio, utile ad aumentare l'impegno, la partecipazione e l'attenzione.
[..]
Considerazioni conclusive

Naturalmente la seduta manca di moltissimi elementi, primo fra tutti la complessità del gioco, le relazioni con compagni e avversari. L'allenamento è stato ideato in questo modo per far fronte alle restrizioni che il calcio dilettantistico sta vivendo ormai da ottobre 2020.

Tutto sommato, personalmente, vivo questi momenti come un'opportunità per soffermarmi su fondamentali tecnici solitamente trascurati. Nella normalità, quando ci capiterebbe di dedicare quasi due ore di tempo, all'interno della stessa seduta, per allenare il tiro in porta?

Questo articolo è disponibile solo per gli Abbonati:

  • Se sei già abbonato Accedi per visualizzare l'articolo.
  • Altrimenti visita questa pagina e scopri i nostri Abbonamenti!

 

Share.

About Author

Diego Franzoso

Franzoso Diego, nato a Rovigo il 15/04/1983. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore dei Giovanissimi Regionali Élite dell'AC Este