fbpx
L'Angolo del Pulcino

L’Angolo del Pulcino: dominio a terra e coordinazione

14 Aprile 2023

L’Angolo del Pulcino: dominio a terra e coordinazione

Nel contributo di oggi vediamo aggiornato e reso “free” un articolo scritto da Nicola Aggio e pubblicato per la prima volta su Ideacalcio nel dicembre 2018.

Si tratta di un esercizio integrato portato sul campo con un gruppo di Pulcini (può essere rivolto anche alle categorie Primi Calci ed Esordienti), con l’obiettivo di migliorare le capacità coordinative e la tecnica individuale.

I giocatori (A) e (B) partono insieme eseguendo la gestualità coordinativa sulla speed ladder (in alternativa possiamo usare cerchi o delimitatori) per poi dirigersi verso la sagoma di fronte ed eseguire una finta di corpo.

Proseguendo verso destra effettueranno alcune gestualità del “Coerver” (Ball Mastery) su entrambi i palloni fermi a terra. Concludono l’esercizio con un’altra finta di corpo sulla seconda sagoma per poi raggiungere la fila opposta.

✔️ Step uno: 1 appoggio per spazio + 5 appoggi su palla + 5 finte corpo

✔️ Step due: 2 appoggi per spazio + 5 forbici + 5 step over

✔️ Step tre: Mono skip frontale Dx/Sx con 1 appoggio per spazio + aggiro i 2 palloni (giro attorno col busto che guarda sempre avanti)

✔️ Step quattro: Mono skip in arretramento Dx/Sx con 1 appoggio per spazio + guida della palla con “8” con il primo pallone (utilizzando il secondo pallone e la sagoma di fronte come riferimenti)

✔️ Step cinque: Mono skip laterale Dx/Sx con 1 appoggio per spazio + CdD utilizzando il primo pallone (CdD sul secondo pallone e sulla prima sagoma)

✔️ Step sei: Libero

?? Numero di giocatori: minimo 6, massimo 12

? Punti chiave

✅ corretto appoggio dell’avampiede
✅ dominio a terra
✅ capacità di differenziazione e controllo motorio
✅ equilibrio
✅ fantasia motoria

? Rotazioni: ogni giocatore al termine dell’ esercizio si posiziona nella fila opposta

? Evoluzione dell’esercizio precedente

I giocatori (A) e (B) partono insieme eseguendo delle gestualità coordinative sulla speed ladder (in alternativa possiamo usare cerchi o delimitatori) per poi dirigersi verso la sagoma di fronte ed eseguire una finta di corpo.

Proseguendo verso destra effettueranno alcune gestualità del “Coerver Coaching” sul primo pallone.

Si utilizza il secondo pallone per effettuare un doppio cambio di direzione (su sagoma e primo pallone) per poi trasmettere palla al giocatore posto dietro alla sagoma, il quale dovrà muoversi in zona luce con i tempi corretti.

✔️ Step uno: 1 appoggio per spazio in arretramento + 5 appoggi + Doppio CdD di INTERNO + giocata a “muro”

✔️ Step due: 2 appoggi per spazio in arretramento + 5 finte corpo + Doppio CdD di SUOLA + Doppia giocata a “muro”

✔️ Step tre: Mono skip frontale Dentro/Fuori (Dx/Sx) con 1 appoggio per spazio + 5 forbici + Doppio CdD UNCINO + controllo orientato a CHIUDERE

✔️ Step quattro: Mono skip in arretramento Dentro/Fuori (Dx/Sx) con 1 appoggio per spazio + 5 Step Over + Doppio CdD STEP OVER + controllo orientato ad APRIRE.

✔️ Step cinque: Mono skip laterale Dentro/Fuori (Dx/Sx) con 1 appoggio per spazio + 5 Tic Tac (solo interno piede) + Doppio CdD Cruiff + Doppio controllo orientato a CHIUDERE/APRIRE

✔️ Step sei: LIBERO

?? Numero di giocatori: minimo 8, massimo 14

? Punti chiave

✅ corretto appoggio dell’ avampiede
✅ dominio
✅ capacità di differenziazione e controllo motorio
✅ equilibrio
✅ fantasia motoria
✅ smarcamento
✅ trasmissione e ricezione

? Rotazioni: il giocatore “nascosto” dietro la sagoma si posiziona nella fila opposta, il suo posto viene preso da chi esegue le gestualità tecnico/coordinative.

Credit Immagine: gettyimages.it

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration