Attività di Base: 1c1+2 Appoggi+2 Portieri
Nell’articolo di oggi presento un’esercitazione rivolta alle categorie dell’attività di base e più nello specifico a quelle Pulcini ed Esordienti.
Si tratta di una proposta da inserire a mio avviso nella fase applicativa della seduta (poco prima della partita finale) e che ha l’obiettivo di allenare molteplici aspetti del gioco:
- I Principi di Tattica Individuale in Fase di Possesso (in particolare passaggio, smarcamento e conclusione, senza dimenticare ricezione e dribbling)
- La ricerca dell’ampiezza in FDP
- La ricerca della mobilità in FDP (mediante interscambi di posizione)
- Organizzare un attacco in situazione di 4c1
Predisponiamo un campo di dimensioni variabili (a seconda dell’età e delle abilità degli allievi), con due corridoi laterali di circa 5 metri. Due porte difese dai portieri.
Due giocatori Rossi, nel ruolo di Appoggi, giocano inizialmente nei due corridoi mentre l’attaccante Nero e il difensore Blu sono disposti come da figura.
L’Attaccante Nero conduce in slalom tra due coni nel corridoio (i coni si trovano a circa 3 metri dalla partenza).
All’uscita l’attaccante gioca palla ad uno dei due portieri, a sua discrezione, scegliendo in questo modo il proprio (quello a cui non passa palla, è quello a cui si cercherà di segnare). Nel frattempo il difensore Blu è entrato in campo sul primo tocco di palla dell’avversario.
In fase di possesso l’obiettivo è quello di muovere palla su entrambi i corridoi prima di poter segnare. Un giocatore dovrà sempre rimanere in entrambi i corridoi, ma ci si potrà interscambiare liberamente. Quindi, un Appoggio può portare dentro palla e l’attaccante si muove in ampiezza.
Se il (D) ruba palla gioca 1c1 contro l’attaccante che in quel momento è al centro del campo (attaccante o Appoggio che sia).
NOTA: Predisporre un campo di gioco prevalentemente in ampiezza.
Focus:
*muovere palla velocemente su entrambi i corridoi
*mossa palla su un corridoio, farla rientrare velocemente, anche mediante interscambi di posizione
*sviluppo di sovrapposizioni e tagli
Credit Immagine: https://www.healthline.com/hlcmsresource/images/News/childrens-health/091216_youthsoccer_THUMB_LARGE.jpg