Primi Calci – Apprendimento Tecnico: Guida della Palla e Cambi di Direzione
Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata una proposta – ricca di varianti – pubblicata per la prima volta su Ideacalcio nell’ottobre 2013 e che avevo portato sul campo con una squadra di Primi Calci (ultimo anno); le categorie interessate sono quelle dei Piccoli Amici, Primi Calci e Pulcini.
L’obiettivo è quello di creare una progressione didattica sulla guida della palla – inserendo diverse varianti – stimolando inoltre i cambi di direzione.
Si consegna un pallone a ciascuno bambino e si collocano questi all’interno di uno spazio delimitato. Le dimensioni del campo di gioco variano a seconda del numero di allievi presenti.
All’interno del campo vengono posizionate varie porticine (2 metri circa ciascuna; le dimensioni possono comunque variare) con dei coni. Le porte vengono formate di due colori differenti (ci servirà in un secondo momento).
La richiesta del tecnico prevede che i bambini, tutti in guida della palla, attraversino il maggior numero di porticine nel tempo di 1 minuto (contando a voce alta). Al termine del tempo prestabilito l’istruttore chiede ai bambini quante ne hanno attraversate.
Osservazione: la richiesta di contarle a voce alta non è casuale. Mi è capitato di sentire un bambino dichiarare un numero spropositato. Insospettito, alla ripetizione successive gliele ho contate senza dirglielo. Ne aveva fatte meno della metà di quelle dichiarate precedenza…
Prima Variante
“Quante porticine riesci ad attraversare in 1′ ma alternando una porticina blu ad una verde??”
In pratica “condizioneremo” in parte la guida della palla. I bambini dovranno attraversare le porticine seguendo una sequenza di colori (sarebbe bello farlo anche con 3 colori).
Seconda Variante
“Quante porticine riesci ad attraversare in 1′ guidando la palla solo col piede debole??”
Sarà meglio spiegare cosa intendiamo per piede debole. A questa variante possiamo aggiungere quella precedente, guidare la palla solo col piede debole attraversando le porticine su una sequenza di colori prestabilita.
Terza Variante
“Quanti entra ed esci riesci ad effettuare in 1 minuto??“.
In pratica bisognerà entrare ed uscire con un cambio di direzione di 180° su una porticina per poterne contare una. A questa variante possiamo aggiungere la sequenza di colori.
Possiamo ora cambiare l’esercizio…
In un’altra seduta sostituiamo le porticine con dei coni di 2-3 colori.
Al posto dell’attraversamento in guida richiediamo:
- Quante finte di corpo riesci ad effettuare sui coni;
- Come precedente ma alternando i colori ;
- Quanti dribbling riesci ad effettuare sui coni (possiamo lavorare su dei dribbling specifici o lasciar maggior autonomia-fantasia)
- Quanti cambi di direzione con la suola riesci ad effettuare sui coni (su tutti i coni o alternando i colori)
- Quanti cambi di direzione con l’interno piede riesci ad effettuare sui coni (su tutti i coni o alternando i colori)
- Possiamo richiedere la guida solo col piede forte o solo col piede debole
- Possiamo utilizzare altri cambi di direzione