Attività di Base: Ball Mastery e 1c1
Nell’articolo di oggi vediamo aggiornato una proposta pubblicata per la prima volta su Ideacalcio nel 2012, portata sul campo con un gruppo di Pulcini all’ultimo anno.
L’idea è quella di coniugare in un’unica esercitazione un lavoro analitico ed uno situazionale.
Nella prima parte dell’esercizio l’obiettivo principale è il dominio del pallone a terra (Ball Mastery) mentre nella seconda si lavorerà sull’1 contro 1.
Formiamo due file entrambe in possesso di palla.
Al via dell’istruttore i primi due allievi dovranno eseguire dei cambi di direzione tra sei paletti (rimanendo all’interno dei paletti) posti a zig-zag, con un corridoio centrale largo 1 metro (quindi molto ravvicinati tra una fila e l’altra), con la modalità suola+esterno piede opposto (es. rosso comincia con suola dx- esterno sx-suola sx-esterno dx-…).
All’uscita, il giocatore rosso si dirige velocemente verso la porta con l’obiettivo di segnare nella porta difesa dal portiere. Il giocatore blu invece, giunto in prossimità del sesto paletto, riceve indicazioni dall’allenatore:
- Comando “bianco”, esce dal paletto e calcia immediatamente nella porta difesa dal portiere;
- Comando “rosso”, calcia di precisione in una porticina di 2 metri distante circa 10 metri;
Subito dopo il tiro, blu affronta rosso per impedirgli di segnare. Se il difensore recupera palla dovrà segnare nella porticina entro 5″. Cambio ruoli dopo ogni azione (alternanza dei compiti).
La distanza tra il sesto paletto di rosso e il sesto paletto di blu è di una quindicina di metri.
VARIANTI
- L’allenatore invece di utilizzare il comando vocale può sollevare una casacca colorata, corrispondente ad uno dei due colori (sollecitazione del canale visivo). La proposta aumenta di difficoltà dal punto di vista cognitivo.
- E’ possibile aumentare o diminuire le distanze tra: blu e porticina in cui esegue il passaggio; distanza tra i paletti e distanza tra il sesto paletto e il tiro in porta di blu.
photo credit: Soccer – Army Youth Sports and Fitness – CYSS – Camp Humphreys, South Korea – 111001