Attività di Base: 1c1 con Portiere – Propedeutica all’Uscita dalla Zona di Costruzione
Nell’articolo di oggi vediamo aggiornato una proposta pubblicata per la prima volta sul nostro sito nel febbraio 2019.
Si tratta di un’esercitazione ideata principalmente per le categorie Pulcini e Primi Calci, ma utile anche per quella Esordienti. Vedremo una proposta piuttosto semplice nella sua organizzazione e complessità, il cui obiettivo è quello far sperimentare una situazione di costruzione ai nostri allievi.
Alcuni addetti ai lavori inorridiscono ad associare le parole “costruzione e scuola calcio”, pensando a chissà quale diavoleria o codifica di gioco. Nella pratica, come vedremo nel contributo odierno, non faremo altro che sviluppare una situazione di portiere più uno contro uno con palla in possesso del nostro portiere.
Giocatori coinvolti simultaneamente 3; con molti giocatori sarà il caso di sviluppare l’esercitazione contemporaneamente su due o tre campi di gioco.
Collochiamo un giocatore nel ruolo di portiere.
📝 Questi non dovrà per forza essere un “portiere di ruolo”, anzi, meglio se lo ruotiamo a tempo.
Le dimensioni del campo di gioco dipenderanno principalmente dalla qualità del gruppo; predisporre tuttavia un rettangolo con una zona di meta di circa 5 metri.
I giocatori si dividono su due file: fila blu di difensori, fila nera di attaccanti. Cambio ruoli a tempo o dopo ogni azione.
📝 Nelle situazioni di costruzione per “attaccante” intendo colui che contrasta l’azione avversaria, mentre il difensore sarà colui che, insieme al portiere, cercherà di risalire il campo.
L’attaccante nero gioca palla al portiere ed entra in campo insieme al difensore.
L’obiettivo del difensore è quello di ricevere il passaggio di ritorno dal portiere per poi condurre palla a meta in una delle due porticine rosse alle sue spalle.
Se l’attaccante ruba palla cerca il gol nella porta difesa dal portiere e dal difensore.
🔑 Punti chiave
✅ 1 contro 1 con e senza palla
VARIANTI
📌 il portiere ha solamente 2 tocchi a disposizione
📌 anche il portiere può condurre a meta
📌 l’azione inizia col passaggio del difensore al proprio portiere
Osservazioni
Cosa fa l’attaccante entrando in campo? Attacca il portiere o si preoccupa di marcare il difensore. Su questa sua iniziale scelta il difensore e il portiere devono agire di conseguenza.
L’attaccante marca forte il difensore. Come mi libero dalla marcatura? Utilizzare finte e contromovimenti per guadagnare lo spazio necessario per ricevere il passaggio di ritorno.
Ricevo palla dal portiere ma ho l’attaccante alle spalle. Cosa faccio? Posso utilizzare delle finte dorsali per liberarmi o posso chiedere nuovamente la collaborazione del portiere