Scuola Calcio: 1v1 con Cambi di Direzione e Transizione
Premessa
Esercizio piuttosto “classico” che può essere proposto e sviluppato in tanti modi differenti.
Molto adatto a mio avviso per tutta l’Attività di Base ma che può essere proposto a tutto il settore giovanile.
L’aspetto importante, oltre all’allenamento situazionale dato dal duello di 1v1, è la presenza della transizione. A mio modo di vedere, come ho già più volte ribadito, è più un aspetto psicologioc-mentale che tattico. Ecco allora che abituare gli allievi, fin dalla tenera età, a reagire prontamente alla perdita del pallone, lo ritengo un aspetto di primaria importanza nel calcio attuale.
Svolgimento
La struttura dell’esercizio è quella che si vede nella figura che segue
Prepariamo un quadrato di dimensioni variabili. E’ molto interessante variare le dimensioni anche all’interno della stessa seduta d’allenamento, stimolando nei ragazzi nuovi adattamenti.
Il difensore passa la palla all’attaccante e va ad aggredirlo (a seconda dell’età possiamo lavorare sull’accorciare velocemente, sulla distanza a cui arrestarsi e sulla corretta postura che dovrà assumere il difensore).
L’attaccante, ricevuta palla (lavoriamo sul controllo orientato), dovrà segnare in una delle 2 porticine poste sui lati.
Il difensore se recupera palla dovrà eseguire un tunnel o una finta su una delle 2 sagome (per le sagome utilizzare 2 paletti messi a X).
Quest’aspetto obbliga l’attaccante a reagire prontamente alla perdita del pallone per impedire il punto al difensore.
Lavoriamo quindi in un contesto ludico-situazionale facendo capire agli allievi l’importanza di contrastare immediatamente il neo possessore.
Cambiare ruoli al termine di ogni azione.
Dare un tempo limite, 10-15″, in cui il duello dovrà concludersi.
Terrei al massimo 10-12 allievi per quadrato. In caso di molti ragazzi preparerei 2 campi di gioco
Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi contenuti di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook Ideacalcio che trovi a questo link
Credit Immagine: http://www.mobilesport.ch/wp-content/uploads/2013/06/Bericht_SpielbetriebI.jpg