Gioco Semplificato: “Caotic Game”
Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata una proposta pubblicata per la prima volta su Ideacalcio nell’Aprile 2014. Si tratta di un’esercitazione che prende spunto dalla “metodologia spagnola” e che personalmente avevo utilizzato negli anni scorsi con squadre di Primi Calci e Pulcini.
Oltre agli obiettivi che vedremo, della proposta ho apprezzato la possibilità di inserire numerose varianti, adattandosi sempre comunque al numero di giocatori a disposizione.
In figura sono stati inseriti 8 giocatori (quelli a disposizione) ma come ho scritto si presta anche a numeri maggiori.
Predisponiamo un campo di gioco di dimensioni variabili, adatte al numero di giocatori coinvolti e alla categoria.
Formiamo quattro squadre. Avendo a disposizione 8 giocatori, ho predisposto quattro coppie.
La squadra Bianca gioca contro quella Blu, mentre i Rossi giocano contro i Neri, tutti nel medesimo spazio di gioco. Ogni team attacca e difende una portina.
Il punto chiave della proposta è un’iniziale “confusione” – più o meno accentuata dall’età degli allievi e dalle loro capacità – in quanto le quattro squadre si ritrovano a giocare all’interno dello stesso campo ma con obiettivi differenti.
La finalità è quella di imparare a giocare nel traffico, mantenendo il più possibile la testa alta.
Successivamente possiamo anche giocare due team contro due team. Ogni squadra attacca e difende due porte. Si può giocare con un solo pallone o sempre con due.
Conclusioni: E’ risultata una proposta estremamente divertente e coinvolgente. Col passare dei minuti sono poi emersi spunti interessanti. Ho provato entrambe le soluzioni (una squadra contro l’altra e due squadre contro due) ma devo dire che la prima idea è quella che risulta più mirata agli obiettivi della proposta.
VARIANTI
- invece che una porticina collocarne due per lato;
- invece che per il gol si gioca per la meta su tutta la linea o su una o più porte;
- inserimento di uno o più Jolly;
Credit Immagine: http://www.mondofutbol.com
Commenti
Ciao Diego, grazie per i tuoi consigli e le tue proposte.
In questo gioco le due squadre che non sono attive restano in mezzo al campo a fare caos, ovviamente. E poi giocheranno loro quando la palla capiterà nei piedi di uno delle due squadre passive?