Attività di Base: Controllo-Passaggio, Reazione Motoria, 1 contro 1 e 1 contro Portiere
In questo articolo ripropongo aggiornato una delle primissime esercitazioni pubblicate su Ideacalcio (ben 7 anni fa). Proposta portata sul campo con un gruppo di Pulcini e rivolta alle categorie dell’attività di base.
Si posizionano 6-7 paletti ad una distanza variabile, dai 3 ai 5 metri. La distanza tra un paletto ed un altro può anche essere differente, dandoci in questo modo la possibilità di inserire la differenziazione spazio-temporale.
La fila (A) Blu parte in possesso di palla mentre la fila (B) Rossa, posizionata a circa 5-6 metri dal compagno, senza. I due giocatori si invertiranno la posizione al termine di ogni azione
Blu e Rosso cominciano l’esercizio trasmettendosi la palla in avanzamento tra gli spazi, a 1 o a 2 tocchi obbligatori o in forma libera, a seconda della richiesta del tecnico.
L’allievo (A) si eserciterà col piede destro mentre (B) col sinistro.
Durante l’avanzamento dei 2 giocatori il tecnico potrà fischiare in qualsiasi momento, a prescindere che questi abbiano completato o meno la prima parte dell’esercizio.
A seconda dell’allievo in possesso del pallone al momento del fischio, avremo due possibili evoluzioni:
- Se sarà (B) in possesso di palla:
questo si gira e va rapidamente all’1 contro 1 col portiere che, su precisa richiesta del tecnico, esce e affronta l’attaccante. Il giocatore (B) potrà dribblarlo o batterlo in uscita.
Possiamo anche “zonare” la porta, assegnando punti bonus qualora si riesca a segnare in precisi settori.
Se sarà (A) in possesso di palla:
questi dovrà condurre velocemente palla fino al cono posto davanti a lui e in corrispondenza di esso dovrà eseguire un cambio di direzione di 180°. Nel frattempo (B) dovrà toccare il cono rosso prima di poter affrontare (A) e dar vita ad una situazione di 1 contro 1 più Portiere.
L’obiettivo dell’attaccante è quello di superare il difensore e segnare nella porta difesa dal portiere. Se (B) riesce a recuperare palla segna invece nella porticina.
OSSERVAZIONI:
- Eseguire la proposta anche sul lato opposto
- La proposta ci permette di esercitare anche la capacità di reazione motoria, legata ad un rapido cambiamento mentale: “ho la palla, non ho la palla“.
FOCUS:
- trasmissione e ricezione col piede corretto;
- veloce reazione motoria;
- 1 contro il Portiere;
- 1 contro 1 più Portiere;
- utilizzo di finte, dribbling e cambi di direzione;
Credit Immagine: http://wpmedia.news.nationalpost.com/2013/06/boys_playing_soccer.jpg?quality=65&strip=all
Commenti
Ottimo allenamento!!!! Al prossimo allenamento proporrò questa esercitazione. Ciao
tu la fai con la scuola calcio…io la propongo agli allievi… 🙂