Situazione di gioco e Attività di Base: 1v1 con attaccante lanciato in velocità
Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata un’esercitazione rivolta alle categorie dell’attività di base e quindi a quelle Primi Calci, Pulcini ed Esordienti.
Si tratta di una proposta che vuole ricreare una possibile situazione di gioco che si potrà verificare in gara, col difensore che cerca la verticalizzazione ma il passaggio viene intercettato dall’attaccante avversario. A questo punto si potrà verificare una situazione di 1v1 col secondo che cercherà di arrivare alla conclusione piuttosto velocemente mentre il difensore cercherà di impedirglielo.
A seconda della categoria e del background dei giocatori, le richieste dell’allenatore potranno essere più o meno specifiche/dettagliate, entrando sempre più nel particolare.
Il difensore all’esterno trasmette palla al proprio compagno al centro del campo. Quest’ultimo controlla ed effettua un passaggio sulla porticina formata da due coni e larga circa 3 metri.
Il passaggio viene intercettato dall’attaccante che a questo punto entra in campo puntando in velocità il Difensore. L’attaccante Nero, come si vede in figura, non parte frontalmente alla porticina ma leggermente laterale. L’attaccante dovrà muoversi in avanti ed evitare che il passaggio entri nella porticina.
L’obiettivo finale dell’attaccante è quello di segnare nella porta difesa dal portiere, mentre il secondo dovrà risalire rapidamente e, nel caso riesca a recuperare palla, dovrà condurla a meta sulla porticina.
? Punti chiave
✔️ L’attaccante si muove incontro per anticipare il passaggio e partire in questo modo già in slancio
✔️ Controllo orientato dell’attaccante per guadagnare immediatamente spazio in avanti
✔️ Il difensore non resta fermo ad aspettare l’attaccante ma risale togliendogli spazio (frenata e presa di posizione)
✔️Il difensore deve arrestarsi, evitando di farsi saltare facilmente
Credit Immagine: http://keepitonthedeck.com