fbpx
Libri

Letture Consigliate: “La Piramide Rovesciata”, di Jonathan Wilson

25 Giugno 2012

Letture Consigliate: “La Piramide Rovesciata”, di Jonathan Wilson

La piramide rovesciata,  scritto da Jonathan Wilson, edito in Italia da Libreria dello Sport, è un libro affascinante per come sa raccontare la storia del calcio attraverso le più leggendarie strategie e tattiche di gioco.

Dagli albori del dribbling game degli Inglesi, al passing game degli Scozzesi, la fantasia e la genialità degli Sudamericani, fino ad arrivare al tatticismo degli Europei.

J.Wilson descrive in modo dettagliato l’evoluzione dei vari sistemi di gioco, raccontando il vissuto più curioso dei grandi mister che han tracciato la storia del calcio. Dal primo 2-3-5, con cinque attaccanti a comporre la linea offensiva, si passa alla riduzione degli elementi avanzati, fino ai giorni nostri in cui la Spagna e il Barcellona si schierano il più delle volte senza un vero centravanti.

Nella “Piramide rovesciata” possiamo rivivere la storia di tutte le più grandi squadre del passato, dalla Juve di Altafini e Bettega, all’Argentina di Maradona, il grande Ajax, fino ad arrivare al Milan degli “invincibili”.

Jimmy Hogan, Bèla Guttmann, Viktor Maslov, Herbert Chapman e il nostro Vittorio Pozzo, sono solo alcuni dei grandi nomi che hanno contribuito a far crescere questo meraviglioso sport, il calcio.

In conclusione, un libro che raccomando caldamente agli amanti del calcio e a tutti gli addetti ai lavori. In fondo, la storia ci insegna che alcuni sistemi di gioco ritornano puntualmente in voga.

PUOI ANDARE ALL’ACQUISTO DEL LIBRO CLICCANDO SULL’IMMAGINE DI COPERTINA

QUI SOTTO

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration