Letture Consigliate: “Allenare la forza nei giovani”, di A. Urso

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Letture Consigliate: “Allenare la forza nei giovani”, di A. Urso

Nell’articolo di oggi sono a presentarvi il libro “Allenare la forza nei giovani“, scritto da Antonio Urso, con il contributo di Pasquale Bellotti e Francesco Riccardo, editore Calzetti e Mariucci (2020).

Cenni sugli autori: Antonio Urso è il presidente della Federazione Italiana Pesistica, della European Weightlifting Federation e componente dell’esecutivo dell’International Weightlifting. Laureato in scienze motorie, con laurea magistrale in attività motorie preventive e adattare, ha successivamente conseguito il master di II° livello in Neurofisiologia e psicologia dello sport.

Oltre ad essere un ex atleta azzurro nella pesistica, vincendo numerosi titoli di campione italiano, è attualmente direttore delle riviste scientifiche Strenght & Conditioning, Per un scienza del movimento dell’uomo e EWF Scientific Magazine.

La pesistica nei giovani è da sempre un tabù. La paura degli effetti collaterali sulla crescita sono stati lo spauracchio per decine d’anni, quando probabilmente occorrono solo le appropriate competenze per proporre ai più giovani l’utilizzo della pesistica.

Un trattato sulla pesistica nei giovani scritto da uno dei massimi esperti mondiali: Antonio Urso. Da leggere, rileggere e studiare, specie per chi lavora in ambito giovanileGli anni della giovinezza e della formazione motoria necessitano dello sviluppo della forza, intesa non come capacità opzionale ma comprimaria nel movimento, fondamentale quindi per la vita prima che per lo sport.

Questo libro, basato su evidenze scientifiche e indicazioni che vengono dalla ricerca, si propone di porre le condizioni affinché la forza nel movimento umano venga colta come elemento di importanza e di rilievo assoluti, ancor prima che nel movimento sportivo.

Seppur nel testo vengano proposti esempi pratici, conditi anche da un eserciziario video online, l’opera è davvero molto ricca e chiara soprattutto per quanto concerne la teoria della materia, non ponendosi quindi come un mero e sterile supporto fai da te.

Un invito ormai generalizzato a rinnegare ciò che ci ha tratto in inganno nel passato, con la forza da considerare come patrimonio culturale e motorio da inserire nel vissuto dei giovani.

Questi riscontri certificano – una volta di più – la straordinaria connessione tra il tema oggetto del libro e il trend generale che riguarda il nostro mondo. Un viaggio affascinante verso un partenza globale. E’ scienza applicata allo sport, è conoscenza al servizio dei giovani. Che sono la nostra speranza e il nostro futuro

Prefazione a cura di Giovanni Malagò

 

Share.

About Author

Diego Franzoso

Franzoso Diego, nato a Rovigo il 15/04/1983. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore dei Giovanissimi Regionali Élite dell'AC Este

Leave A Reply