fbpx
Libri

Letture Consigliate: “Analisi della prestazione negli sport di squadra”, di D. Araùio, P. Passos, A. Volossovitch

23 Aprile 2021

Letture Consigliate: “Analisi della prestazione negli sport di squadra”, di D. Araùio, P. Passos, A. Volossovitch

Nell’articolo di oggi sono a presentarvi il libro “Analisi della prestazione negli sport di squadra”, scritto da Duarte Araùio, Pedro Passos e Anna Volossovitch, editore Calzetti e Mariucci (2018).

Cenni sugli autori: Duarte Araùio è il direttore del laboratorio di competenza sportiva della facoltà di cinetica umana presso l’università di Lisbona, in Portogallo.

Pedro Passos è un ricercatore della facoltà di cinetica umano presso l’università di Lisbona.

Anna Volossovitch è una ricercatrice della facoltà di cinetica umana presso l’università di Lisbona.

Questo libro è un lavoro accademico tempestivo e accurato che arriva nel momento in cui l’esplosione delle tecnologie digitali avanza rapidamente, offrendo l’opportunità di registrare, misurare, determinare e valutare la prestazione in molti sport diversi, compresi gli sport di squadra.

Ma cosa fare con tutti questi dati e, soprattutto, con le opportunità di raccoglierne ancora più? Di che tipo di dati hanno bisogno gli atleti e gli sportivi? Come possiamo sfruttare la forza degli agglomerati di dati e allo stesso tempo evitare che durante l’allenamento e la gara gli atleti diventino delle marionette che ballano sulle note prodotte da migliaia di misurazioni? Gli autori offrono una risposta esaustiva a questi quesiti, mostrando che in futuro i pedagoghi dello sport, gli atleti e gli analisti della prestazione dovranno integrare la conoscenza teorica, i dati empirici e la metodologia di ricerca di natura quantitativa e qualitativa.

Questo testo offre un contesto teorico efficace che può rappresentare una “scialuppa di salvataggio” per un analista della prestazione sommerso da una marea di informazioni.

Quello che serve sono metodi non lineari di analisti dei modelli di comportamento emergenti fra i singoli atleti. Questo libro presenta una serie di metodi per comprendere come negli sport di squadra le interazioni continue fra attaccanti e difensori producono modelli sofisticati di attacco e difesa.

“I sistemi autorganizzati possiedono una caratteristica generale denominata dipendenza dal contesto. Negli sport di squadra, la prestazione sportiva impone che i giocatori di coadattino continuamente ai comportamenti degli altri partecipanti al gioco a essi vicini sul campo, creando una dipendenza dal contesto in cui le regole di interazione locale influenzino i comportamenti interattivi dei giocatori

 

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration