Letture Consigliate: “Creatività Motoria”, di P. Scibinetti

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Letture Consigliate: “Creatività Motoria”, di P. Scibinetti

Nell’articolo di oggi sono a presentarvi il libro “Creatività motoria – come svilupparla in età evolutiva e anziana“, scritto da Patrizia Scibinetti, editore Calzetti e Mariucci (2019).

Cenni sull’autore: Patrizia Scibinetti, laureata in scienze motorie con laurea magistrale in attività motorie preventive e adattate, è tecnico universitario presso l’università degli studi di Roma “Foro Italico”. La sua attività di ricerca è centrata sullo studio della creatività motoria, sulla sua valutazione e sulle strategie di sviluppo in età evolutiva e in età anziana.

Il testo (prezzo di copertina 14 euro) è composto da circa 90 pagine, per una lettura innanzitutto piacevole, molto scorrevole e veloce.

Quando parliamo di creatività motoria, il mio pensiero va immediatamente alle gesta dei migliori talenti del gioco del calcio; quei giocatori in grado di “far saltare il banco” con una giocata che in pochi riescono solamente ad immaginare. Seppur l’autrice, P. Scibinetti, non faccia riferimento specifici al gioco del calcio, il testo pone l’attenzione sulla capacità dell’essere umano di risolvere un problema in modo creativo, trasformandolo in un’opportunità da cogliere piuttosto che un ostacolo insormontabile.

Nelle attività motorie, la creatività è oggi giorno poco studiata e ciò non favorisce lo sviluppo di approcci educativi che consentano di sostenere un bambino, un giovane atleta o un anziano nella ricerca di soluzioni motorie originali e funzionali.

“Creatività motoria” vuole aiutare il lettore nella comprensione di questa abilità, indicando le strade più adatte per svilupparla, fornendo risposte scientifiche alle questioni più importanti: siamo tutti creativi? Si è creativi in tutto? Chi è più creativo si adatta meglio?

Un testo che, per chiarezza di contenuti, impaginazione, prezzo e scorrevolezza nella lettura, mi sento di consigliarvi.

PUOI ANDARE ALL’ACQUISTO DEL LIBRO CLICCANDO SULL’IMMAGINE DI COPERTINA

QUI SOTTO

Share.

About Author

Diego Franzoso

Franzoso Diego, nato a Rovigo il 15/04/1983. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore dei Giovanissimi Regionali dell'Hellas Verona.

Leave A Reply