fbpx
Libri

Letture Consigliate: “Il progresso della conoscenza”, di R. Capanna

25 Dicembre 2022

Letture Consigliate: “Il progresso della conoscenza”, di R. Capanna

Nell’articolo di oggi sono a presentarvi il libro “Il progresso della conoscenza”, scritto da Riccardo Capanna, editore Calzetti e Mariucci (2022).

Cenni sugli autori: ha collaborato come preparatore atletico per trent’anni con alcuni dei più prestigiosi club di serie A (Genoa, Parma, Roma, Inter, Juventus), importando nel calcio originali metodologie sperimentate in altri sport. E’ autore di diciannove libri sull’argomento e di numerosi articoli pubblicati su riviste specializzate e scientifiche.

“Il progresso della conoscenza. Il calcio ieri, oggi e domani” è un testo che mette in discussione, approfondendole, tematiche che lo stesso autore aveva descritto fin dal 1992.

Citando Capanna: “Il calcio di “ieri” lo ricordiamo bene si differenzia molto da quello attuale. Ciò si rileva ovviamente durante le partite, ma è soprattutto nella modalità con cui vengono condotto gli allenamenti che questa disuguaglianza si dimostra in tutta la sua ampiezza.

[..] E’ rimasta invariata la volontà di non approfondire le conoscenze relative alle modalità attraverso le quali un individuo apprende i comportamenti motori. Molti colleghi sono in possesso di una grande quantità di materiale tecnico da trasferire ai giocatori, ma si nota in molti di loro una notevole carenza relativa alle modalità didattiche attraverso le quali perseguire lo scopo di fare rendere gli atleti sia tecnicamente che tatticamente, al meglio delle loro possibilità.

[..] Gli argomenti che ho via via trattato spesso non coincisero con le convinzioni di alcuni tecnici e preparatori, molti dei quali però, forti del fatto che “tutti fanno in questo modo”, oppure giustificando il proprio operato con delle affermazioni del tipo “facendo così ho sempre fatto bene”, non si sono quasi mai preoccupati di approfondire determinate proposte scientifiche.

[..] Questo continua tuttora e, a questo proposito, non riesco a comprendere perché alcuni colleghi abbiano difficoltà nel rendersi conto che gli argomenti che propongo derivano da studi di valenti scienziati”.

Tanti gli argomenti trattati dall’autore, quali:

▶️ La preparazione fisica speciale

▶️ Cali di tensione nervosa nel deficit di rendimento

▶️ Insegnare, che fatica

▶️ Provate a pensare che…

▶️ Il debito alattacido spiato con un test

▶️ L’altra faccia della medaglia (il modello di riferimento tecnico-tattico e fisico-atletico)

▶️ Allenare la resistenza con le esercitazioni a “secco”

▶️ Lo sviluppo della resistenza attraverso il gioco

▶️ Programmazione annuale per un settore giovanile

▶️ Teoria dell’allenamento: facciamo il punto della situazione

▶️ La flessibilità e la mobilità articolare

▶️ Programmazione per una scuola calcio

▶️ La tecnica e la tattica

▶️ Teoria e metodologia dell’azione motoria

▶️ Un esempio di programmazione

▶️ Considerazioni sulle cause delle lesioni muscolari e sugli esercizi di forza

▶️ Teoria dell’azione motoria, come si forma il movimento

▶️ Verso il futuro (l’uomo impara e agisce come un organismo integrato)

▶️ Dossier infortuni

▶️ L’allenamento funzionale

▶️ Fine della storia

Un testo che mi sento di consigliarvi per l’accessibilità del prezzo (20 euro circa) ma soprattutto per la qualità e la vastità dei contenuti.

Personalmente ho apprezzato moltissimo l’idea di ridiscutere argomenti scritti originariamente 30 anni fa e sui quali oggi, grazie alle nuove conoscenze, ne sappiamo certamente di più.

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration