Letture Consigliate: “Il Supporto indispensabile – Psicopedagogia e neuroscienze in aiuto dello sport giovanile”, di B. Rossi

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Letture Consigliate: “Il Supporto indispensabile – Psicopedagogia e neuroscienze in aiuto dello sport giovanile”, di B. Rossi

Nell’articolo di oggi sono a presentarvi il libro “Il supporto indispensabile – Psicopedagogia e neuroscienze in aiuto dello sport giovanile“, scritto da Barbara Rossi & Co., editore Calzetti e Mariucci (2020).

Cenni sugli autori: Barbara Rossi, insieme ad altri 10 autori, raccontano con un linguaggio pratico e diretto teorie, evidenze scientifiche, sperimentazioni e nuovi approcci che aiutano chi lo sport lo insegna ai bambini ed ai ragazzi.

Non esistono bambini strani ma solo persone miopi“.

Newton Artemis Fido Scamander

Il libro nasce dalla volontà di trattare il tema dello sport dei più piccoli alla luce delle recenti evidenze scientifiche e degli utili approcci psicologici e multidisciplinari. Ciò che interessa agli autori è rendere fruibile il supporto indispensabile della psicopedagogia dello sport e delle neuroscienze, soprattutto in materia di sviluppo e apprendimento, a coloro che si occupano di formare i bambini ed i ragazzi attraverso lo sport.

Il supporto indispensabile è quello che la psicologia offre agli istruttori sportivi. Nelle pagine di questo testo, ogni tecnico e ogni educatore troverà informazioni, preziosi consigli applicativi e inviti alla riflessione per nutrire quella parte essenziale della propria preparazione che va oltre la tecnica dello sport.

La volontà degli autori è quella di portare a tutti gli operatori del settore sportivo giovanile informazioni utili ad una rilettura più attuale del loro ruolo e delle metodiche dell’insegnamento dello sport ai bambini e bambini, ragazze e ragazzi.

Non tutti gli operatori hanno l’opportunità di frequentare corsi di formazione in neuropsicopedagogia, ma tutti possono leggere un libro e coglierne i suoi suggerimenti, in modo da farsi trovare pronti per un coinvolgimento sempre maggiore in un ruolo educativo strategico.

Per insegnare lo sport a Giovannino non basta conoscere lo sport, bisogna soprattutto conoscere Giovannino“.

PUOI ANDARE ALL’ACQUISTO DEL LIBRO CLICCANDO SULL’IMMAGINE DI COPERTINA

QUI SOTTO

Share.

About Author

Diego Franzoso

Franzoso Diego, nato a Rovigo il 15/04/1983. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore dei Giovanissimi Regionali dell'Hellas Verona.

Leave A Reply