fbpx
Libri

Letture Consigliate: “L’osservatore calcistico”, di M. Borri

23 Aprile 2022

Letture Consigliate: “L’osservatore calcistico. Linee guida per aspiranti scout”, di M. Borri

Nell’articolo di oggi sono a presentarvi il libro “L’osservatore calcistico. Linee guida per aspiranti scout”, scritto da Marco Borri, editore Calzetti e Mariucci (2021).

Cenni sugli autori: Marco Borri, classe 1985, è un osservatore calcistico per società professionistiche abilitato FIGC (2015). Ha lavorato con Aldini, Varese, Albinoleffe e, dalla stagione 2020/2021, è osservatore per il settore giovanile del Milan.

Già autore nel 2014 de “L’osservatore calcistico a 360°”, nel 2017 del “Manuale del talent scout nel calcio” e di “Vivere da osservatore calcistici – Esperienze e consigli” nel 2019, ha inoltre scritto diversi articoli e rubriche per riviste specializzate e quotidiani sportici.

E’ relatore a corsi e convegni anche in scuole e università.

Da Marzo 2021 è consulente per AIOC – Associazione Italiana Osservatori Calcistici.

Il libro nasce a seguito di alcune domande intercorse con aspiranti scout. Chiacchiere e confronti che, ancora una volta, evidenziano l’importanza proprio di quest’ultimi.

Il testo vuole essere una sorta di guida per aspiranti osservatori, trattando tematiche prettamente tecniche del mestiere. Concetti non solamente “manualistici” – come sostiene l’autore – ma che abbracciano aspetti anche di campo, di sensibilità e della filosofia di questo intrigato ruolo.

L’autore, nelle sue pagine, cerca di dare risposta a tutti quei quesiti che solitamente ci si pone quando si vuole diventare osservatori calcistici, quali ad esempio: da dove e come iniziare, l’organizzazione dei corsi federali, cosa si intende per scouting o talento, ecc.

Argomenti sviluppati in forma originale, che accompagnano il lettore in pillole sotto forma di domanda e risposta con un immaginario Paolo, aspirante talent scout, permettendogli di comprendere al meglio la professione dell’osservatore calcistico.

Un libro rivolto a tutti gli addetti ai lavori e che, proprio per la sua originalità e forma, ben si presta alla lettura.

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration