Letture Consigliate: “Costruiamo dal Basso: Principi e Didattica”, di Pierluigi Arcuri
Dopo molto tempo torno a parlare di libri qui su Ideacalcio.
Il libro che vi presento oggi è di Pierluigi Arcuri, 41enne di Catanzaro con il quale condivido la stessa passione per il calcio.
Di che cosa parla il libro: il titolo è al quanto eloquente e tratta appunto della prima fase di costruzione, quella che coinvolge anche l’estremo difensore.
L’ho scritto e detto più volte, nel corso degli ultimi anni qualcosa pare stia cambiando. Sembrerebbe che sempre più squadre provino a costruire dal basso, volendo provare a far la partita affidandosi alla superiorità posizionale.
Come dice infatti Juan Manuel Lillo, “Il Gioco di Posizione consiste nel generare superiorità a partire dalla propria linea difensiva contro chi ti sta esercitando pressione.
Tutto risulta molto più semplice se l’uscita dalla difesa è pulita.”
Il libro si divide sostanzialmente in due grosse parti, una più teorica in cui vengono mostrate le diverse contrapposizioni tattiche, e la seconda più pratica, con circa 20 esercitazioni divise in situazioni di gioco e partite a tema.
Come anche lo stesso Pier mi ha detto, il libro è per lo più rivolto al mondo delle prime squadre e alla juniores, ma diverse proposte pratiche possono essere adattate anche al settore giovanile.
Il libro è in vendita presso il sito www.allenatore.net alla cifra di 27 euro.
PUOI ANDARE ALL’ACQUISTO DEL LIBRO CLICCANDO SULL’IMMAGINE DI COPERTINA
QUI SOTTO