Letture Consigliate: “Laboratorio Guardiola”, di Matteo Cocco
“Pep Guardiola non è soltanto uno degli allenatori più vincenti della storia del calcio ma un uomo che ha saputo rivoluzionare il gioco esaltando la destrezza e la tecnica dei suoi giocatori attraverso una visione creativa, moderna e per certi aspetti utopistica del gioco stesso”.
Dopo diversi mesi torno a parlare-scrivere di libri e lo faccio consigliandovi quella che a mio avviso è una lettura dai diversi lati positivi.
Il libro è “Laboratorio Guardiola”, scritto da Matteo Cocco (allenatore Uefa C e Istruttore di Calcio Coni-Figc), editore allenatore.net (il prezzo è di 23 euro).
La prima curiosità la potete trovare nella presentazione dell’autore, dove viene scritto che “sono state visionate oltre 120 partite tra Barcellona e Bayern Monaco per giungere alla pubblicazione del testo”. Già questo dovrebbe far riflettere sull’enorme lavoro che vi è dietro quest’opera.
Un’opera che racconta dei costanti cambiamenti avvenuti sotto la guida di Pep Guardiola nei tre anni in Baviera e di come “tutto” si rifaccia ad un’unica costante, il dominio della palla.
Dopo una prima parte in cui vengono analizzate la base concettuale, i principi di gioco nei 4 momenti del gioco e la preparazione della partita, il libro si compone poi di 3 “macro-capitoli”, ognuno riferito ad una delle tre stagioni sotto la guida del tecnico Catalano.
L’opera dell’autore, come anticipato nelle prime righe, va ad analizzare i mutamenti e gli aggiustamenti che è stato necessario apportare per rendere quasi perfetta un’autentica macchina da gol, capace di segnarne 396 in tre stagioni.
Personalmente mi ha colpito la costante ricerca della perfezione, raccontata da Matteo, e delle innumerevoli strategie che sono a disposizione di uno dei tecnici che più ammiro e che più mi ispira ogni giorno.
Un libro che, raccontando l’evoluzione delle idee di Pep Guardiola, ne offre innumerevoli anche a noi lettori.
Come ho detto a Matteo, l’opera sarebbe stata da 10 e lode se fosse stata condita da un DVD a corredo, che andasse a illustrare in maniera chiara e tangibile tutti i cambiamenti di cui l’opera narra.
PUOI ANDARE ALL’ACQUISTO DEL LIBRO CLICCANDO SULL’IMMAGINE DI COPERTINA QUI SOTTO
Commenti
I DVD, quanti ricordi! 🙂