Letture Consigliate: “Allenare le Funzioni Esecutive con il Metodo So.S.E.F.”, di Luciano Faccioli e Corina Benini
Dopo il libro presentato pochi giorni fa (“Caos, Sistemi e Frattali”, di Yari De Rossi) torno a proporvi un altro interessante testo rivolto a tutti gli allenatori che operano nella Scuola Calcio.
“Una nuova Scuola Calcio – Allenare le Funzioni Esecutive con il metodo So.S.E.F.”, scritto da Luciano Faccioli e Corina Benini, è infatti un’opera estremamente importante per gli addetti ai lavori che si ritrovano a doversi confrontare con le categorie Primi Calci e Pulcini.
Gli autori del testo sono appunto Luciano Faccioli, psicologo dello sviluppo, Psicoterapeuta e Istruttore di calcio Uefa B, e Corina Benini, Laureata in Scienze Motorie e Istruttrice di attività motorie per bambini, neo-mamme e adulti.
Il libro focalizza la sua attenzione sulle Funzioni Esecutive, ossia quelle capacità cognitive di base che ci permettono di apprendere competenze e di emettere adeguate performance nelle situazioni della vita di tutti i giorni; come ad esempio, l’attenzione, la memoria di lavoro, la flessibilità mentale e la pianificazione, solo per citarne alcune.
Come scrivono gli stessi autori, “se riusciamo a sollecitare e sviluppare le FE riusciremo ad avere bambini e bambine più competenti non solo nell’attività sportiva in oggetto (il calcio in questo caso), ma anche a livello adattivo generale“.
Le competenze cognitive sono sempre sollecitate dalla normale attività fisica, ma se stimolate specificatamente possono svilupparsi al meglio e più efficacemente. L’obiettivo del libro vuole essere proprio questo. Dopo una prima parte introduttiva alle FE, nella seconda parte vengono proposti un’infinità di esercizi per implementarle e svilupparle.
Un testo davvero unico nel suo genere e consigliato a tutti gli addetti ai lavori della Scuola Calcio.
PUOI ACQUISTARE IL TESTO SU AMAZON CLICCANDO SULL’IMMAGINE DEL LIBRO QUI SOTTO