fbpx
Contrattacco e Transizioni

Partita a Tema: Giocare Velocemente in Avanti – Allenare le Transizioni

1 Maggio 2019

Partita a Tema: Giocare Velocemente in avanti – Allenare le Transizioni

Nell’articolo di oggi ripropongo aggiornato un’esercitazione pubblicata per la prima volta su Ideacalcio nel Novembre 2013.

Si tratta di una proposta che personalmente avevo utilizzato con una Prima Squadra e rivolta alle categorie dell’attività agonistica.

L’esercitazione viene ideata per allenare principalmente:

  • in fase di transizione positiva giocare velocemente in avanti;
  • in fase di transizione positiva sfruttare il taglio degli esterni d’attacco e sfruttare velocemente la situazione di superiorità numerica;
  • in fase di transizione negativa ri-aggressione immediata;

Le dimensioni dello spazio di gioco dipendono da diversi fattori, come ad esempio il giorno della settimana in cui utilizziamo l’esercitazione, dalle condizioni del terreno di gioco, dalla categoria che alleniamo e dal numero di giocatori che utilizziamo. Possiamo infatti giocare dal 6 contro 6 più portieri al 10 contro 10.

Nel campo di gioco vengono in ogni caso delimitate due fasce laterali (la larghezza di ognuna dipende dalla larghezza del campo) e il campo viene diviso orizzontalmente in due metà.

Due squadre contrapposte nella zona centrale. In figura viene schierato un 7 contro 7.
Due esterni per squadra, con casacche di colore differente, si posizionano nei corridoi laterali della metà campo offensiva. La squadra Bianca è coadiuvata dai Gialli, mentre la squadra Blu dai Rossi.

Partita a tema Allenare le Transizioni

Sul recupero del pallone da parte di una delle due squadre, i due rispettivi esterni d’attacco entrano nel campo creando superiorità numerica (9 contro 7) in favore della squadra naturalmente in possesso. Sul cambio possesso i 2 esterni escono dal campo e ritornano in fascia, mentre entreranno quelli della squadra avversaria.

Gli esterni entrano in campo solo sul recupero del pallone (fase di transizione positiva). Quando una squadra comincia un’azione dal portiere (dopo un tiro) o riparte da una situazione di palla inattiva, dentro si continua a giocare 7 contro 7, fino al momento della riconquista da parte della squadra avversaria.

REGOLE:

  • Gli esterni possono ricevere palla solo nella metà campo offensiva;
  • Il gol è valido solo se tutti i componenti si trovano nella metà campo offensiva (variante);
  • Dal momento della verticalizzazione per gli esterni, la squadra gioca ad un max di 2 tocchi a testa (variante);

PRINCIPI DI GIOCO

  • Trarre vantaggio dalla superiorità numerica e giocare velocemente in avanti;
  • Gli esterni entrano ad attaccare gli spazi lasciati liberi dalla squadra avversaria (attenzione comunque al fuorigioco);
  • Attaccare rapidamente per non lasciare tempo alla squadra avversaria di riposizionarsi
  • Sfruttare la transizione positiva con passaggi veloci, precisi e negli spazi;
  • La squadra che ha perso il possesso attua immediatamente una ri-aggressione immediata, cercando di impedire la verticalizzazione;

 

Credit Immagine: http://news.startonline.info/?p=171843

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration