fbpx
Situazioni di Gioco Varie

Situazione di gioco: ricerca della profondità innescando punta o trequartisti

16 Agosto 2022

Situazione di gioco: ricerca della profondità innescando punta o trequartisti

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata un’esercitazione rivolta a tutte le categorie dell’attività agonistica, adulti compresi.

Si tratta di una situazione di 6v4+P in cui l’obiettivo degli attaccanti è quello di avanzare verso la porta avversaria trovando l’uomo libero; sia questo l’attaccante centrale o le due mezzepunte. L’esercitazione, infatti, ben si sposa con quei sistemi di gioco che prevedono l’utilizzo di 2-3 centrocampisti, 2 trequartisti e 1 attaccante centrale, come ad esempio il 4.3.2.1 o il 3.4.2.1.

Il numero di giocatori impiegati è di 11; nel caso ne avessimo a disposizione 22 e un intero campo è possibile strutturare la proposta sulle due metà campo, con un collaboratore a dividersi i compiti.

Il campo di gioco è indicativamente 20(larghezza)x40, diviso in tre settori in cui la zona tre (d’attacco) è un po’ più grande delle precedenti. In figura c’è un errore, è scritto zona 3 due volte. La zona 3 corretta è quella nei pressi della porta.

Giocatori schierati in posizione e inizialmente zonati, con una situazione di 3v2 nella prima zona, 2v1 nella seconda e di 1v1+P nella terza.

I 2 giocatori in zona uno, coadiuvati da un compagno a sostegno ed ostacolati da 2 difendenti, giocano con l’obiettivo della verticalizzazione secondo due possibilità: servire uno dei 2 trequartisti o direttamente l’attaccante centrale.

Gioco di posizione Conquista della profondità

A seconda della scelta avremo due possibili sviluppi dell’azione:

✔️ palla sui trequartisti: questi giocheranno a loro volta sulla punta che scaricherà per l’inserimento del secondo trequartista per il 2v1 in zona tre.

✔️ palla direttamente sulla punta: scarico su uno dei 2 trequartisti, chi riceve serve l’altro compagno che s’inserisce in zona tre per il 2v1.

L’obiettivo finale dei rossi è il gol nella porta difesa dal portiere.

Se i blu recuperano palla dovranno consolidare il possesso effettuando 5 passaggi, coi rossi che rimangono zonati mentre i blu si muovono liberamente, oppure condurre il pallone a meta a centrocampo.

VARIANTI

📌 Uno dei 2 difensori in zona 1 può ripiegare in zona 2 una volta avvenuta la verticalizzazione; medesima situazione dalla zona 2 alla zona 3.

Credit Immagine: http://cdn.corrieredellosport.it

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration