Situazione di gioco: dal 3v2 al 2v1 – Sfruttare la superiorità numerica
Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornato un contributo pubblicato per la prima volta su Ideacalcio nel dicembre 2012.
Si tratta di una situazione di gioco che può essere rivolta alle categorie Primi Calci, Pulcini, Esordienti e Giovanissimi. Il ridotto numero di giocatori coinvolti, infatti, permette un facile utilizzo anche con le categorie più piccole.
A 20-25m dalla porta, in posizione laterale, si delimita un quadrato 8×8; le dimensioni sono comunque variabili a seconda del livello tecnico-tattico degli allievi.
All’interno del quadrato posizioniamo 3 attaccanti gialli e 1 difensore rosso. Fuori dal quadrato, a 10-15m dalla porta si posizionano 1 attaccante e 1 difensore
I 3 attaccanti giocano inizialmente per il mantenimento del possesso. Per quanto riguarda il numero di tocchi possiamo lasciarli liberi, 3, 2, 1 o alternati.

Quando il difensore rosso intercetta palla gli attaccanti gialli diventano passivi. Il nuovo possessore attende lo smarcamento del proprio compagno (che staziona fuori dal quadrato) e gli trasmette palla per poi attaccare insieme a lui la porta difesa dal portiere e dal difensore bianco/giallo.
VARIANTE
📌 Il difensore bianco non può anticipare l’attaccante inizialmente. Può comunque disturbarlo ma senza anticiparlo. In un secondo momento possiamo permettere anche l’anticipo
Si allena anche il tempo di smarcamento e di passaggio tra i 2 attaccanti rossi; sarà fondamentale la scelta di tempo dello smarcamento così come il timing del passaggio.
Possiamo permettere ai 3 giocatori gialli di rimanere attivi sulla perdita del possesso. Si potrebbe pensare di togliere un attaccante giallo, rimanendo 2v1. Con questa variante inseriamo la riaggressione immediata per i gialli.
A seconda della categoria a cui viene rivolta l’esercitazione, possiamo dare delle indicazioni ai 2 attaccanti rossi su come sviluppare l’attacco o lasciar loro totale libertà; la componente collaborativa risulterà comunque fondamentale. Sempre a seconda della categoria possiamo ruotare tutti in tutti i ruoli (scelta consigliata per l’attività di base) o possiamo lavorare con maggior specializzazione nei ruoli.
Commenti
molto interessante, voglio provarlo con i miei ragazzi
Poi fammi sapere 😉