fbpx
Premium
Situazioni di Gioco Varie

Situazioni ridotte con transizioni numeriche e spaziali

10 Novembre 2022

Nell’articolo di oggi vediamo un’esercitazione portata sul campo con una squadra di Giovanissimi U15 nella seconda seduta della stagione; le categorie a cui può inoltre essere rivolta possono essere tutte quelle del settore giovanile, a partire dagli Esordienti.

Si tratta di una proposta il cui scopo è duplice:

✅ osservare come i giocatori risolvano situazioni di gioco per uscire dalla prima zona di costruzione;

✅ osservare la capacità degli attaccanti di operare insieme per il recupero del pallone e come questi si organizzino per attaccare la porta avversaria;

Per entrambi i macro-obiettivi, mediante alcune regole di provocazione, si cercheranno di far emergere alcuni comportamenti piuttosto che altri.

Particolarità dell’esercitazione sono le transizioni numeriche e spaziali che avremo durante lo sviluppo delle azioni, le quali obbligheranno i giocatori ad adattarsi sia alla nuova condizione numerica (relazioni tra compagni e avversari) che al mutare dello spazio di gioco (cambia pertanto il tempo a disposizione).

La proposta è stata strutturata in questo modo sapendo di avere a disposizione 18 giocatori; sono pertanto stati predisposti due campi.

Compiti opposti per le due squadre. I blu sono composti da difensori e centrocampisti, mentre i rossi da attaccanti e centrocampisti.

Le dimensioni del campo di gioco dipendono come sempre da numerosi fattori. Questo viene diviso orizzontalmente in due zone, con la seconda più piccola.

Il giocatore (1) blu avvia il gioco servendo il proprio portiere ed entrando in campo insieme all’avversario a lui accoppiato. Situazione di 1v1+P per segnare nelle porticine, mentre i rossi giocano sempre per segnare nella porta difesa dal portiere.

Il portiere non può immediatamente calciare nelle porticine, dovrà rigiocare palla almeno una volta al difensore.

Al termine dell’azione il giocatore (2) rosso avvia il gioco servendo il proprio compagno all’interno prima di entrare in gioco insieme al diretto avversario per il 2v2+P.

Al termine dell’azione sarà il giocatore (3) blu ad avviare il gioco con una rimessa laterale in favori dei compagni ed entrando per il 3v3+P.

Da questa situazione il campo si ingrandisce, potendo giocare anche nella seconda zona, coi blu che giocheranno anche per ricevere alle spalle del cancello (nella seconda zona) e condurre in profondità oltre la linea bianca. I blu otterranno 1 punto anche uscendo dalla prima zona utilizzando un terzo uomo nella seconda.

Al termine dell’azione il gioco viene avviato da (4) rosso con un passaggio a parabola nella metà campo offensiva e l’ingresso per il 4v4+P.

Al termine i giocatori ruotano di una posizione e si riparte dal 1v1+P.

VIDEO VISIBILE AI SOLI ABBONATI SILVER

🕵🏻‍♂️ Considerazioni finali

La proposta pone in rilievo le transizioni, con continui adattamenti al nuovo pallone, alla nuova condizione numerica e allo spazio di gioco che si ingrandisce. Questi tre elementi obbligheranno i giocatori ad adattarsi continuamente alla circostanza, stimolando la capacità di risoluzione di problemi.

A livello individuale e collettivo, in fase di non possesso, gli attaccanti dovranno:

✅ nell’1v1+P isolare il portatore di palla (corsa arcuata)

✅ nelle situazioni successive relazione marco-marco e marco-copro

✅ difesa dello spazio in avanti ma attenzione alla giocata alle spalle

In fase di possesso, gli attaccanti dovranno:

✅ in transizione offensiva guardare immediatamente la porta avversaria

✅ smarcamenti preventivi (se si è impossibilitati ormai a difendere, smarcarsi in funzione del prossimo pallone)

✅ sull’ultimo pallone, quello introdotto a parabola, accorciare in avanti e sostenere l’azione del compagno

I costruttori dovranno:

✅ dilatare lo spazio che gli avversari dovranno difendere

✅ corretto orientamento del corpo al fine di giocare in avanti

✅ dal 3v3 offrire una soluzione alle spalle della pressione

✅ saper utilizzare un terzo uomo per arrivare sull’uomo libero

Foto: twitter

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration