Premium
Ad Alta Intensità con la Palla

Possesso Palla: ri-aggressione e verticalizzazione immediata

24 Agosto 2021

Possesso Palla: ri-aggressione e verticalizzazione immediata

Nell’articolo di oggi vediamo un’esercitazione rivolta alle categorie dell’attività agonistica: Giovanissimi, Allievi, Juniores e Adulti. Si tratta di un’esercitazione ad alta intensità con la palla che può essere una validissima alternativa a tanti lavori a secco.

Grazie all’utilizzo di questa proposta sarà possibile allenare contemporaneamente tutte le strutture del giocatore, da quella tecnico-tattica a quella mentale e fisica.

Le dimensioni del campo di gioco dipendono dal numero di giocatori coinvolti (che può essere variabile), dalla categoria e dalle capacità del gruppo con cui lavoriamo, oltre che dal giorno della settimana in cui inseriamo la proposta. Questo viene diviso orizzontalmente in due metà campo. Vengono poi delimitate due zone esterne (di circa 3 metri di profondità) divise a loro volta verticalmente in due.

Vengono innanzitutto scelti quattro Jolly, schierati nelle due zone esterne (verde chiaro). I restanti giocatori formano due squadre con compiti alternati.

La squadra Nera gioca per mantenere il possesso con l’obiettivo di muovere palla da un (J) all’altro. Se la circolazione avviene tra due Jolly opposti diagonali si ottiene 1 punto.

La squadra Blu gioca invece per conquistare la sfera e, sulla riconquista, servire-verticalizzare sul (J) più lontano, rispetto alla metà campo opposta a dove si è recuperata palla. Se recupero nella metà campo di destra la verticalizzazione dovrà essere effettuata verso il Jolly di sinistra per intenderci.

Il Jolly che riceve la rigioca dentro, a un tocco, per un terzo elemento che la conduce a meta oltre i coni rossi, ottenendo 1 punto.

In caso di punto per la squadra Blu, i (J) opposti corrispondenti alla metà campo dove si è persa palla, pagano penitenza (sprint e ritorno di 10 metri ad esempio). Questi, non potendo partecipare attivamente al recupero, dovranno incitare con la voce i giocatori all’interno a ri-aggredire prontamente.

A tempo invertiamo i ruoli delle due squadre. Ripetizioni, tempi di lavoro e di recupero dipendono dai fattori analoghi alle dimensioni del campo.

FOCUS TATTICO

  • riaggressione immediata. A palla persa i neri dovranno impedire la verticalizzazione, ossia la giocata pericolosa fuori dalla zona di contropressing. 
  • ripiegamento difensivo. Sull’eventuale verticalizzazione, i blu non dovranno rimanere a guardare, ma ripiegare per intercettare lo scarico del Jolly.
  • a palla recuperata, giocata immediata fuori dalla zona di contropressing.
  • sulla verticalizzazione, correre velocemente in avanti per sostenere l’azione. 

 

Acquista l’ebook “Ad alta intensità con la palla”.

All’interno di questo ebook puoi trovare moltissime esercitazioni e i più svariati mezzi d’allenamento, che ti permetteranno di allenare la tua squadra ad Alta Intensità grazie all’utilizzo del pallone.

 

Foto: https://chillreport.com