Small Sided Games: 4v4 con sponde in ampiezza
Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata un’esercitazione pubblicata per la prima volta su Ideacalcio nel lontano 2013 e che possiamo annoverare tra i “classici”; niente di nuovo quindi. Si tratta di uno small sided games che può servire per diverse finalità, come ad esempio:
✅ sviluppare le combinazioni in spazio ridotto
✅ cercare una circolazione veloce della palla
✅ allenare il tiro in porta (nel caso la svolgessimo coi portieri)
✅ allenare gli aspetti organici
Formiamo tre squadre in modo omogeneo per ruoli. Composte le squadre da 4, 5 o 6 elementi, disponiamone due nel mezzo mentre la terza all’esterno nel ruolo di sponde in ampiezza.
In figura sono state schierate tre squadre da 4 giocatori; 4v4 e l’altra all’esterno con 2 sponde per parte.
Nel caso avessimo squadre da 5 giocatori, posizioniamo 4 sponde all’esterno e una all’interno. Nel caso di 6 giocatori posizioniamo 3 sponde per lato.
Diamo poi una disposizione alle squadre. Se giochiamo 4v4 ci posizioneremo magari a rombo. Se giochiamo a 5 col 1-3-1, se giochiamo a 6 col 2-3-1 (sono solo esempi). In questa seduta non avevo a disposizione i portieri ma può essere svolta anche con essi e a mio avviso diventa ancor più intensa, considerato che le ridotte dimensioni del campo porteranno a molte conclusioni a rete; di conseguenza dovrà esserci sempre pressione sul portatore.
Dentro disputiamo una partita con le sponde che giocano sempre con la squadra in possesso e obbligatoriamente a un tocco. Le sponde non possono segnare.
Per le rotazioni possiamo avere diverse varianti:
? ogni 2’30” cambio squadra sponda e andiamo sempre a rotazione. Prima stanno fuori i blu, poi i gialli e poi i rossi
? ogni 2′ cambiamo la squadra sponda e chi vince resta in campo. In caso di parità resta in campo la squadra che è dentro da più tempo. Utilizzo questo accorgimento pensando al fatto che la squadra che è appena entrata è più fresca e quindi dovrebbe dare “qualcosa in più”
? ogni 2′ cambio squadra sponda ma col golden gol. In pratica se al termine dei 2′ siamo ancora 0-0 resta in campo la squadra che è dentro da più tempo, in caso di gol invece esce immediatamente la squadra che l’ha subito. Questa variante, se eseguita coi portieri, comporta grande attenzione e un’altissima intensità.
Osservazioni
Il passaggio tra sponde opposte può essere o meno consentito. Da escludere invece il passaggio tra sponde dello stesso lato.
Tenere numerosi palloni sulle linee di fondo campo. Quando i palloni cominciano a scarseggiare mandare una sponda a recuperarli e si gioca momentaneamente con una sponda in meno.
Nel caso si svolga l’esercitazione coi portieri, sollecitare questi affinché rimettano velocemente in gioco palla quando questa esce sul fondo o in caso di gol
Volendo possiamo assegnare anche 1 punto per ogni triangolazione che viene eseguito con un compagno o con una sponda. Nel caso utilizzassimo la variante del golden gol e si finisca in pareggio, rimane in campo la squadra che ha eseguito più triangolazioni.
Foto: https://www.watfordobserver.co.uk