SSG: 5v3 Penetrazione, Mobilità, Ampiezza
Nell’articolo di oggi vediamo uno small sided game portato sul campo con una squadra di Allievi e inserito nella fase di riscaldamento. Dovendo indicare le categorie a cui può essere rivolta la proposta, direi a tutte quelle dell’attività agonista.
Lo scopo per me prioritario quando opto per questi mezzi operativi è quello di allenare alcuni principi di gioco in forma “micro” (a numero ridotto di giocatori e in spazi ridotti) prima di osservare gli stessi a livello collettivo.
In questa specifica esercitazione ci siamo concentrati quasi esclusivamente sui principi di gioco in fase di possesso, ricercando penetrazione, mobilità e ampiezza; come vedremo tuttavia, troveremo un lavoro piuttosto interessante sulle transizioni.
Giocatori coinvolti 7+1 portiere. Due giocatori bianchi più due elementi gialli inizialmente in ampiezza, contro 3 avversari neri.
Il campo viene diviso in una zona centrale, due corridoi laterali e una zona di meta.
L’obiettivo dei bianchi è quello di condurre palla a meta sui due cancelli o di servire uno dei 2 giocatori esterni (gialli) che taglia e riceve alle spalle dei cancelli; palla o uomo devono attraversare un cancello.
Possibilità di vincolare il numero di tocchi: un tocco nei corridoi laterali, due nella zona centrale.
Possibilità di interscambio, rispettando sempre e comunque la struttura posizionale di partenza: parità numerica al centro (data dal portiere) e ampiezza su entrambe le corsie.
L’obiettivo dei neri è quello di recuperare palla, portando pressione massima quando la palla viene giocata sull’esterno, e segnare nella porta difesa dal portiere con un massimo di 3 passaggi a disposizione.
A tempo possiamo invertire i compiti dei giocatori.
⚠️ Per l’inserimento andranno rispettate tempistiche e modalità corrette (c’è il fuorigioco).
VARIANTI
? collocare un jolly interno
? giocatori gialli possono stringere o meno (a seconda della regola scelta) nel momento che si perde palla nella zona centrale
Credit Immagine: cde.peru.com