fbpx
Small Sided Games

Utilizzo della zona centrale del campo. Muoversi alle spalle della pressione

18 Luglio 2023

SSG: Utilizzo della Zona Centrale, Muoversi alle Spalle della Pressione, Mobilità

Nell’articolo di oggi vediamo aggiornata un’esercitazione (pubblicata per la prima volta su Ideacalcio nell’ottobre 2017) rivolta alle categorie Esordienti (valutando le capacità del gruppo), Giovanissimi, Allievi e utilizzabile anche con gli adulti, se inserita all’interno di una metodologia coerente.

Si tratta di uno small sided game che ha l’obiettivo di promuovere l’emergenza di alcuni principi di gioco, quali ad esempio:

✅ ricerca di mobilità mediante interscambi di posizione (soprattutto tra il corridoio laterale e la zona centrale del campo)

✅ utilizzo della zona centrale del campo per uscire dalla prima zona di costruzione

✅ giocare alle spalle della pressione avversaria

Campo di gioco di dimensioni variabili. Queste dipenderanno dalla categoria con cui lavoriamo, dalla qualità del gruppo e dal numero di giocatori impiegati. Possiamo partire da un 3v3 fino ad un 5v5 (oltre non andrei).

Il campo di gioco viene diviso orizzontalmente in due metà, difensiva e offensiva. Viene poi delimitato un corridoio laterale di 5m circa e una zona centrale di circa 10×10. All’esterno del campo, dietro la porticina, viene delimitata una zona di meta.

Formiamo due squadre e aggiungiamoci un Portiere e un jolly che staziona inizialmente nel corridoio laterale.

Compiti alternati per le due squadre. Cambiamo i compiti delle due squadre a tempo.

?? Squadra gialla a difesa della porta

Uscire dalla metà campo difensiva trovando un passaggio nella zona centrale (in fase di non possesso non vi si può entrare).

L’obiettivo è il gol nella porticina o ricevere il passaggio in zona di meta. In sostanza, nella metà campo offensiva i giocatori saranno chiamati a valutare un duplice obiettivo:

✔️ il gol nella porticina qualora l’avversario lasci sguarnito lo spazio centrale

✔️ l’inserimento alle spalle della porticina qualora l’avversario chiuda centralmente

?? Squadra Nera attacca la porta

Prima di fare gol dovrà trovare un passaggio nella zona centrale (in fdnp non possono entrarvi i gialli). Mentre per i primi la palla dovrà uscire dalla metà campo difensiva utilizzando la zona centrale, per i secondi la sfera potrà uscire liberamente ma prima di poter segnare occorrerà trovare un passaggio nella zona centrale.

?? Per entrambe le squadre

Il jolly gioca inizialmente nel corridoio laterale ma potrà interscambiarsi liberamente con un compagno della squadra in possesso (un solo giocatore per squadra può muoversi nel corridoio laterale, sia in non possesso che in possesso).

??‍♂️ Considerazioni finali

Qualora la squadra avversaria chiuda le linee di passaggio verso il quadrato, occorrerà gestire la sfera con pazienza, ricercando una buona mobilità tra zona centrale e il corridoio laterale, tra metà campo difensiva e offensiva. La ricerca della mobilità sarà un fattore fondamentale per il buon esito dell’esercitazione

Il sapersi muovere alle spalle della pressione avversaria, sia per uscire dalla metà campo difensiva, sia per attaccare lo spazio di meta, è un altro dei punti chiave.

  • 124 pagine

    Gli small sided games sono esercitazioni tecnico-tattiche presentate per lo più sotto forma di partite opportunamente modificate dagli allenatori (o preparatori atletici) in base all’obiettivo specifico. In questo Ebook sono presenti 100 esercitazioni da portare sul campo dai più piccoli ai più grandi.

    di Diego Franzoso
    15,00 

Credit Immagine: i.dailymail.co.uk

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration