fbpx
Esercizi di Tecnica

Attivazione integrata: controlli e appoggi su passaggio alto

12 Febbraio 2022

Attivazione Tecnica: Controlli e Appoggi su Passaggio alto

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornato un esercizio integrato portato sul campo nella fase d’attivazione con una squadra di Allievi; la proposta è rivolta inoltre a tutte le categorie dell’attività agonista e, oltre ad essere un mezzo di riscaldamento, ha l’obiettivo di migliorare alcuni fondamentali tecnici introducendo un semplice e breve lavoro coordinativo.

Nello specifico ci concentreremo sulla ricezione su palla alta e l’appoggio al volo o di controbalzo.
Solitamente, questo genere di proposte le faccio iniziare con una rimessa laterale (gesto tecnico molto trascurato), assicurando una maggior precisione nel passaggio (rispetto ad un passaggio coi piedi) e di conseguenza un maggior numero di controlli possibili.

In questo caso ho preferito togliere un po’ di precisione (sarebbe stata maggiore se il compagno l’avesse trasmessa con le mani) e qualche controllo in più, introducendo tuttavia un ulteriore obiettivo tecnico: il passaggio a parabola.

L’esercizio può essere sviluppato sotto forma di competizione a squadre (2 o 3 a seconda del numero di giocatori), assegnando 1 punto per ogni gol realizzato nella porticina. La squadra perdente esegue una penitenza.

Attivazione Tecnica

Il giocatore (a) supera liberamente due ostacolini e si porta dentro al quadrato (circa 5×5) per ricevere il passaggio a parabola di (b) che dovrà transitare sopra la porticina.

Il giocatore (a) dovrà eseguire il controllo richiesto dall’allenatore e segnare nella porticina.
I due giocatori si scambiano di fila dopo ogni ripetizione.

Step 1: controllo libero e gol, tutto al volo.
Step 2: controllo di petto, gol al volo o di controbalzo.
Step 3: controllo di piede e gol al volo.
Step 4: controllo di coscia, gol controbalzo

Considerazioni finali

Come accade per tutti questi mezzi operativi, si può tranquillamente affermare che manchino dell’elemento complessità. Tuttavia, a seconda della categoria e delle condizioni atmosferiche, esercizi come questo possono essere un valido strumento da inserire nella fase d’attivazione.

Possiamo infatti ritrovare gli elementi ludici (“viviamolo come un gioco a squadre, una sfida”) e tutta una serie di fondamentali tecnici legati in particolare al dominio aereo e ai suoi di elementi correlati, come ad esempio il ricevere con diverse superfici anatomiche una palla che arriva alta, la valutazione delle traiettorie, il passaggio a parabola, ecc.

Credit Immagine: http://i.dailymail.co.uk

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration