fbpx
Esercizi di Tecnica

Tecnica Applicata: Conclusione, Attacco Porta e Ribattuta, Cross + VIDEO

16 Marzo 2017

Tecnica Applicata: Conclusione, Attacco Porta e Ribattuta, Cross

Nell’articolo di oggi presento un esercizio che ho portato sul campo con la mia squadra di Allievi ma che ritengo adatto per tutto il settore giovanile e le prime squadre.
L’obiettivo principale era quello di allenare la conclusione in porta ma volevo inserire anche altri due aspetti:

1) il primo è relativo all’attacco dell’eventuale ribattuta del portiere. Sto notando, da qualche anno, che la tendenza dei portieri è sempre più quella di respingere piuttosto che di azzardare la presa. Questo aspetto andrebbe di contro allenato negli attaccanti ma viene troppe volte trascurato.
“Quanti gol in più avremmo potuto segnare se solo avessimo attaccato la respinta del portiere?”

2) in seguito ad uno smarcamento tra le linee, concretizzare il vantaggio, in questo caso calciando in porta.

Ho creato dunque tre squadre e ho impostato l’esercizio sotto forma di competizione.

Tecnica Applicata

Fase 1: gioco a muro tra i due giocatori neri, col secondo che subito dopo attacca la porta. Passaggio in castello per l’inserimento di giallo che controlla e conclude dalla media distanza (circa 20m). Il giocatore Nero attacca l’eventuale respinta del portiere.

Fase 2: Il giocatore bianco in fascia conduce ed esegue uno slalom prima di crossare nel mezzo per i due giocatori che concludono.

Assegnazione dei punti: +1 in caso di gol di giallo; +2 gol su ribattuta; +1 cross forte-teso-preciso (a discrezione dell’allenatore); +1 gol in seguito al cross

Le squadre cambiano stazione a tempo.

 

Credit Immagine: http://ivm.ilcalciomagazine.it/wp-content/uploads/sites/3/2016/07/IM_Raduno_Milan_Suso_Antonelli-770×470.jpg

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration