fbpx
Esercizi di Tecnica

Tecnica applicata: tiro e attacco della porta e della ribattuta del portiere

16 Marzo 2017

Tecnica Applicata: Conclusione, Attacco Porta e Ribattuta, Cross

Nell’articolo di oggi vediamo un esercizio portato sul campo con una squadra di Allievi U17 e che ritengo possa essere rivolto a tutte le categorie del settore giovanile e degli adulti.

L’obiettivo principale è quello di allenare la conclusione in porta in cui tuttavia emergano ulteriori finalità:

✅ il primo è relativo all’attacco dell’eventuale ribattuta del portiere. Sto notando, da qualche anno, che la tendenza dei portieri è sempre più quella di deviare piuttosto che di azzardare la presa. Questo aspetto andrebbe per questo allenato e stimolato negli attaccanti ma viene troppe volte trascurato. “Quanti gol in più avremmo potuto segnare se solo avessimo attaccato la respinta del portiere?”

✅ in seguito ad uno “smarcamento” tra le linee, concretizzare il vantaggio (in questo caso calciando in porta)

Vengono predisposte tre squadre e impostato l’esercizio sotto forma di competizione, con una penitenza per gli sconfitti.

Tecnica Applicata

👉🏻 Fase uno: gioco a muro tra i due giocatori neri, col secondo che subito dopo attacca la porta. Passaggio all’interno del quadrato per l’inserimento di giallo che controlla e conclude dalla media distanza (circa 20m). Il giocatore Nero attacca l’eventuale respinta del portiere.

👉🏻 Fase due: il giocatore bianco in fascia conduce ed esegue uno slalom prima di crossare nel mezzo per i due giocatori (nero e giallo) che attaccano la porta cercando di arrivare per primi sulla palla.

Assegnazione dei punti: +1 in caso di gol di giallo; +2 gol su ribattuta; +1 cross forte-teso-preciso (a discrezione dell’allenatore); +1 gol in seguito al cross

Le squadre ruotano a tempo sulle tre stazioni.

  • 154 pagine

    In questo ebook troverete quasi 120 esercizi – alcuni tratti dalle squadre più importanti d’Europa – che ho catalogato in base all’obiettivo, quali: il tiro in porta, la guida della palla, trasmissione e ricezione, il dominio, il colpo di testa, il cross e gli esercizi con finalità multiple. Una raccolta di tante idee che potranno essere rivolte in larghissima parte all’attività agonistica, adattando e riformulando le proposte anche per i più piccoli.

    di Diego Franzoso
    25,00 

Credit Immagine: ivm.ilcalciomagazine.it

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration