Tiro in Porta: allenare la conclusione in rapida successione
Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata una proposta portata sul campo con un gruppo di Allievi e che può essere rivolta a tutte le categorie a partire da quella Esordienti.
La modalità dell’esercizio l’ho utilizzata più volte nel corso degli ultimi anni e sempre con ottimi risultati. Come mi era già capitato di scrivere in un altro articolo, uno dei punti forti della proposta è che non vi sono tempi morti, in quanto ogni tiro in porta è collegato in qualche modo a quello successivo.
L’esercizio può essere proposto sotto forma di competizione individuale (chi segna più gol) o a squadre. Consiglio di disporre di almeno due portieri, in quanto vengono letteralmente “bombardati”.
La porta viene zonata, creando dei settori. Questo per ricercare una maggior precisione nel momento della conclusione.
I giocatori vengono disposti su quattro fila e tutti in possesso di palla. Un giocatore, Nero, comincia al centro del campo. Chi passa la palla poi entra a ricevere il pallone della fila successiva. Chi ha calciato esce e ritorna nella propria fila. A tempo si ruota.
?? Fase Uno
Nero riceve da Giallo, gol a 1 tocco sotto il nastro. Viene posizionato un nastro tra i due pali della porta ad altezza bacino.
?? Fase Due
Giallo si dirige verso blu e riceve palla, gioco a muro e nuovo passaggio del secondo. Questa volta Giallo lascia sfilare la sfera tra le gambe, si volta e conclude in porta di prima. Gol valido solamente di collo piede sotto il nastro.
?? Fase Tre
Blu riceve il passaggio da Rosso, controllo e tiro. Gol libero
?? Fase Quattro
Rosso riceve da Bianco un cross per la conclusione al volo
?? Fase Cinque
Bianco diventa il nuovo nero, riceve da giallo e così via…
Considerazioni finali
Detto della dinamicità della proposta (seppur manchino alcuni elementi chiave che la renderebbero a mio avviso più completa), l’obiettivo è quello di allenare il tiro in porta con modalità e soluzioni differenti, ricercando precisione nel momento della conclusione.
Credit Immagine: https://www.gettyimages.it