Proposte Integrate

Staffetta integrata: la gara dei tunnel

15 Luglio 2025

Staffetta Tecnico-Motoria: La gara dei tunnel

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata una proposta pubblicata per la prima volta su Ideacalcio nel maggio 2013.

Si tratta di un esercizio integrato che coniuga finalità tecniche con quelle motorie. L’attività fu ideata a suo tempo per una squadra di Pulcini di medio-basso livello e le categorie di riferimento possono essere inoltre quella Primi Calci ed Esordienti.

Formiamo due squadre e impostiamo la proposta sottoforma di competizione a squadre. Nel caso avessimo molti bambini possiamo pensare di organizzare più file; direi massimo 3-4 ragazzi per squadra

Al via dell’allenatore il primo giocatore di ogni squadra parte di corsa per superare due ostacolini in salto; l’altezza degli ostacoli dipenderà esclusivamente dall’età degli allievi ma comunque molto bassi.

Superati gli ostacolini i due allievi si troveranno davanti a quattro cerchi adiacenti. Qui l’obiettivo sarà quello di entrare in uno sì e in uno no; in pratica si potrà saltare il primo e il terzo cerchio, atterrando quindi sul secondo e il quarto oppure il contrario, evitare il secondo e il quarto e atterrare sul primo e il terzo

Conclusa la parte motoria gli allievi dovranno prendere il pallone coi piedi dal loro rispettivo cerchio, (posto al termine del percorso) e dovranno condurlo all’interno di un quadrato 8×8 o anche più piccolo (fino ad un 5×5).

Staffetta Tecnico-Motoria Saltare e Tunnel

Entrati nel quadrato gli allievi si troveranno davanti a cinque sagome formate con due paletti posizionati a X. L’obiettivo a questo punto sarà quello di eseguire tre “tunnel” (far passare la palla sotto la sagoma, in mezzo ai 2 paletti) su 3 delle 5 sagome a disposizione. Eseguiti i tre tunnel gli allievi escono dal quadrato e riportano palla nel cerchio in guida.

Posta palla nel cerchio dovranno tornare velocemente dalla propria squadra per dare il “5” e far partire il compagno successivo.

Vince la squadra che termina per prima la staffetta.

VARIANTI:

📌 Il compagno successivo parte quando quello impegnato nell’esercizio ferma la palla dentro il cerchio

📌 Posizionare sagome di 2 colori differenti (come da fig.). Impossibilità di eseguire 2 tunnel consecutivi su 2 sagome dello stesso colore

📌 Eseguire i tunnel solo con la suola

📌 Conduzione verso il quadrato, all’interno di esso e all’uscita, solo col piede destro o sinistro

📌 Possiamo sostituire i 2 ostacoli con dei paletti, posti a distanza variabile, in cui eseguire uno slalom

  • 110 pagine

    Quando si parla di allenamento integrato si intende l’unione di elementi tecnico-tattici con quelli fisico/condizionali. Esso non è certamente semplice da attuare poiché richiede conoscenze, competenze e talvolta uno staff (preparatore e vice-allenatore su tutti) che lavori in stretta sintonia al fine di ideare e strutturare esercitazioni in cui i vari aspetti del gioco vengono legati tra loro.

    di Diego Franzoso
    20,00 

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi