Gioco di Posizione: creare superiorità numerica vicino alla palla
Nell’articolo di oggi vediamo aggiornata un’esercitazione ideata e portata sul campo con un gruppo di Allievi e rivolta a tutte le categorie dell’attività agonistica, prime squadre comprese (con quest’ultime da inserire all’interno di una metodologia orientata ad un lavoro per Principi piuttosto che per schemi).
La proposta era stata inserita nel periodo pre-agonistico, cercando di instillare un’abitudine già a partire dalle prime settimane di lavoro: creare superiorità numerica vicino alla palla, sia in fase di possesso (FDP) che di non possesso (FDNP).
L’esercitazione è a mio avviso molto interessante perché oltre agli aspetti tecnico-tattici, allena anche quelli socio-affettivi e condizionali.
Le dimensioni del campo di gioco dipendono dal livello tecnico-tattico del gruppo, dalla categoria e dal giorno della settimana in cui inseriamo l’esercitazione. Viene delimitato un campo di forma rettangolare e diviso verticalmente in due metà.
In questa seduta avevo a disposizione 15 giocatori e sono pertanto state formate due squadre da 6 elementi e schierati 3 Jolly (Blu) nel ruolo di Interni (centrocampisti). Ogni squadra è composta da 2 difensori centrali (DC 5-6); 2 esterni (DLD/DLS 2-3) e da 2 attaccanti (AT 9-11). I Jolly coadiuvano sempre l’azione della squadra in fase di possesso.
Rispetto alla figura possiamo togliere un DC o un AT.
Si gioca a tocchi liberi.
Medesimo obiettivo per le due squadre: si guadagna 1 punto con 6 passaggi consecutivi in una metà campo e cambio gioco, seguito da una giocata dentro a un tocco e ricezione di un compagno.
La squadra in fase di possesso gioca fuori, sfruttando tutta l’ampiezza del campo mentre chi difende fa densità nel mezzo.
Massimo due passaggi tra gli esterni (elementi Gialli in questo caso); questo per ricercare maggiormente l’alternanza gioco dentro gioco fuori (disorganizzo il pressing avversario).
⏱ Tempi di Lavoro e di Recupero: 6′, recupero 3′, x4 ripetizioni.
Osservazioni
Con palla sull’esterno (a 2 o 3) l’attaccante più vicino si muove sul corto (entrando dentro al campo) mentre l’altro si porta sul lungo ma in zona palla. Sempre con palla sull’esterno, ricreare un rombo per aumentare le soluzioni al possessore.
Nella prima e seconda ripetizione cambiamo la squadra in difesa al termine della prima ripetizione. La squadra in Fase di Non Possesso ottiene 1 punto nel caso riesca a recuperare palla e ad eseguire di 2 passaggi consecutivi. I Blu con questa Variante giocano sempre con la squadra Gialla e partecipano al recupero del pallone. Questa variante introduce il concetto di ri-aggressione immediata (transizione negativa), con gli Esterni chiamati ad entrare prontamente nel campo per recuperare la sfera.
Nella terza e quarta ripetizione cambiamo la squadra in difesa su ogni cambio di possesso (recupero palla mi allargo, perdo palla stringo nel mezzo).
? Principi di Gioco emergenti in fase di possesso:
✅ Attirare l’avversario in una porzione di campo creando superiorità numerica;
✅ Ricerca dell’uomo libero per uscire dal pressing avversario;
✅ Cambiare fronte di gioco improvvisamente;
✅ Spostarsi prontamente in zona palla per dar continuità al possesso;
? Principi di Gioco emergenti in fase di non possesso:
✅ Far densità in zona palla al fine di aumentare le chance di recuperare palla;
✅ Sul cambio gioco della squadra avversaria spostarsi prontamente;
✅ Chiudere le soluzioni verso il centro del campo;
? Principi di Gioco ricercati in fase di transizione offensiva:
✅ Consolidamento del possesso con una giocata sicura, in Ampiezza o a Sostegno;
? Principi di Gioco ricercati in fase di transizione difensiva:
✅ Ricerca immediata della riconquista;
Credit Immagine: http://futbolete.com