fbpx
Possessi Palla

Migliorare la triangolazione in forma giocata: 4v4+4 sponde

3 Gennaio 2023

Migliorare la triangolazione in forma giocata

? Acquista qui il pacchetto ebook+videocorso “Allenare nel periodo pre-agonistico”

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata una proposta pubblicata originariamente su Ideacalcio nell’Aprile 2012.

Si tratta di un possesso palla rivolto alle categorie dell’attività agonistica e più nello specifico a quelle del settore giovanile (Giovanissimi, Allievi e Juniores), ma che potrebbe essere un buon mezzo allenante anche per quella Esordienti.

Seppur l’esercitazione (così come viene presentata oggi) manchi di alcuni elementi ai quali oggi rinuncio difficilmente, primo fra tutti la direzionalità, coi giocatori schierati in posizione, l’idea la ricordo (pur a distanza di anni) con interesse per allenare la triangolazione (a mio avviso lo sviluppo offensivo più efficace in relazione alla facilità con cui viene eseguito).

Le dimensioni del campo di gioco sono indicativamente 25×25 (queste comunque varieranno in base alla categoria e alle capacità del gruppo).

Giocatori coinvolti 13. Vengono formate tre squadre da 4 giocatori ciascuna, con la possibilità di posizionare anche un jolly. L’esercitazione nasce con questi numeri coinvolgendo tutti gli elementi a disposizione in quella specifica seduta.

La squadra rossa inizia a giocare in superiorità numerica, potendo contare sull’aiuto delle 4 sponde (gialle) e del Jolly all’interno.

Migliorare l' 1-2 in forma giocata 4v4 più Jolly più 4

L’obiettivo della squadra rossa sarà quello di guadagnare 1 punto realizzando una triangolazione eseguita con l’aiuto dei compagni, del Jolly o delle sponde, e che prenda in mezzo un avversario della squadra blu.

La squadra blu, in inferiorità numerica, se recupera palla dovrà riuscire ad eseguire una triangolazione potendo giocare coi solo compagni della propria squadra (vale 2 punti).

Al fischio dell’allenatore (indicativamente ogni 2-3 minuti) si invertono i compiti delle squadre:

✔️ le sponde entrano nel mezzo come squadra in difesa
✔️ la squadra in difesa diventa la squadra in possesso
✔️ la squadra che manteneva il possesso esce nel ruolo di sponde

Le sponde giocano solo con la squadra in attacco nel mezzo, non con tutte e due; il Jolly gioca invece sempre con la squadra in possesso in quel momento.

VARIANTI

? Le sponde giocano sempre con la squadra in possesso, coi compiti delle due squadre all’interno che saranno i medesimi.

? A seconda del numero di giocatori a disposizione possiamo apportare diverse modifiche:

✔️ 4v4+4 (12 giocatori)
✔️ 4v4+4 e 1 Jolly (13 giocatori)
✔️ 4v4+4 e 2 Jolly (14 giocatori)
✔️ 5v5+5 (15 giocatori: 5v5 all’interno, 4 sponde esterne e una gioca all’interno)
✔️ 5v5+5 + 1 Jolly (16 giocatori)
✔️ 5v5+5 + 2 Jolly (17 giocatori)

? Considerazioni finali

Tempi di lavoro e di recupero variano a seconda della categoria e del giorno della settimana in cui ci troviamo.

L’esercitazione è finalizzata al miglioramento dell’aspetto collaborativo mediante la triangolazione ma è utilissima anche per lavorare sulla resistenza specifica (in base al numero di giocatori impiegati e alle dimensioni del campo di gioco).

Credit Immagine: http://1.bp.blogspot.com/

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration