fbpx
Possessi Palla

Possesso di Progressione a settori 4c4+2 Jolly laterali. Allenare il gioco in ampiezza

5 Febbraio 2021

Possesso di Progressione a settori 4c4+2 Jolly laterali. Allenare il gioco in ampiezza

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata una proposta pubblicata per la prima volta su Ideacalcio nel 2013 e che è lo step precedente di un’esercitazione che potete trovare a questo link.

Si tratta di un possesso di progressione utile ad allenare diversi principi di gioco relativi alla fase di possesso, quali ad esempio l’ampiezza e la profondità.

Il campo di gioco viene diviso orizzontalmente in tre settori, non per forza della stessa dimensione. La zona uno può essere leggermente più grande delle altre due. In zona uno posizioniamo una porta difesa dal portiere, 2 difensori neri e 2 attaccanti rossi. In zona 2 posizioniamo 1 centrocampista nero e 1 centrocampista rosso. In zona 3 posizioniamo 1 attaccante nero e un difensore rosso. In ampiezza, ma all’interno del campo, posizioniamo 2 Jolly, che possono muoversi lungo tutta la propria linea di competenza.

Giocatori coinvolti: 10+Portiere. Due squadre contrapposte e con obiettivi diversi.

L’obiettivo dell’esercitazione è il mantenimento del possesso palla per i neri, muovendo la palla il più velocemente possibile da una zona esterna all’altra (dalla zona 1 alla zona 3) non passando obbligatoriamente per la zona 2.

Possesso Palla a settori 4v4 2 Jolly Laterali

La squadra rossa dovrà invece recuperare palla e segnare nella porta difesa dal portiere. Ogni giocatore rosso non potrà uscire dalla propria zona ma potrà concludere a rete dal suo settore.

Sull’utilizzo dei Jolly abbiamo diverse possibilità:

  • questi giocano sempre con la squadra in possesso
  • questi giocano solo con la squadra nera in fase di possesso e non partecipano alla fase di non possesso
  • questi giocano solo con la squadra nera e partecipano ad entrambe le fasi del gioco

VARIANTI

  • Passaggio non consentito da Jolly a Jolly, a meno che questo non avvenga su tra due settori differenti.
  • Gli interni non possono rigiocare palla al Jolly che gliel’ha passata. In questo modo si stimolano diversi comportamenti individuali, quali ad esempio il corretto orientamento del corpo, l’utilizzo del piede più lontano e il terzo uomo.
  • Se i rossi recuperano palla in zona due o tre, obbligo di passare per i Jolly prima di poter segnare. In questo modo si vogliono forzare gli sviluppi con rifinitura laterale.
  • Una volta che i rossi recuperano palla agiscono senza zone per poter segnare (i neri potranno difendere solamente nel proprio settore).
  • I neri, una volta persa palla, agiscono liberamente per il recupero del pallone. Una volta riconquistata la palla dovranno ri-organizzarsi e ri-occupare lo spazio.

 

 

Foto: https://www.football.london

Commenti

2
  • andrea ha detto:

    Ciao Diego,complimenti per il sito innanzitutto.
    Nella prima fase dell’esercitazione non ho capito se la palla nei 3 settori la trasmettono i 2 jolly esterni o gli stessi giocatori all’interno?!
    grazie

    • Diego Franzoso ha detto:

      Ti ringrazio Andrea per i complimenti.
      La palla nei 3 settori si muove liberamente…nel senso che i Jolly servono per creare superiorità numerica in ogni settore e l’obiettivo dell’esercitazione è quello di muovere palla il più velocemente possibile da una zona esterna all’altra (dalla zona 1 alla zona 3). Possiamo giocare in verticale se c’è spazio, altrimenti allarghiamo il gioco sugli esterni che poi possono giocare con chi vogliono. Ieri ho fatto anche una variante che presto pubblicherò

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration