fbpx
Rondo

Utilizzare i rondo con la Scuola Calcio: 3 contro 1 con finalità differenti

31 Luglio 2024

Attività di Base: Tre Rondos in Situazione di 3c1 con Finalità Differenti

Nell’articolo di oggi vediamo aggiornata una proposta pubblicata per la prima volta su Ideacalcio nel febbraio 2019.

Si tratta di tre proposte portate sul campo con una squadra di Pulcini e rivolte inoltre anche alle categorie Esordienti e Primi Calci ultimo anno. Come da titolo, si tratta di tre rondo in situazione di 3 contro 1 cui ognuna avrà una finalità differente.

Il numero di giocatori impiegati è di 13 (tutti quelli che avevo a disposizione) ma le tre proposte andranno adattate in base al numero di elementi presenti, non tenendo assolutamente nessun allievo fermo.

📝 “E se ne ho meno o di più di 13?” Se ne abbiamo di meno possiamo riempire solamente due campi e lavorare con due proposte o con tre, ruotando i giocatori a turno sul terzo campo. Se ho più di 13 elementi possiamo pensare di inserire un secondo difensore qualora il livello tecnico-tattico dei giocatori fosse  molto buono o possiamo pensare di ideare un quarto o un quinto campo di gioco.

I giocatori si dividono sui tre spazi di gioco, 4 per campo, più un giocatore che ricopre il ruolo di portiere nel primo.

Gli spazi di gioco dipendono da numerosi fattori, quali la categoria, le capacità tecnico-tattiche dei giocatori e, non da ultimo, anche dalle condizioni del terreno di gioco.

I giocatori ruotano a tempo sui vari campi; in ognuno si gioca 3v1.

Regole generali su tutti i campi: situazione di 3 contro 1 su ogni campo. Se il difensore ruba la palla dovrà segnare nella porta (4×2) incustodita dal portiere ma difesa dagli attaccanti. Immediata ri-aggressione da parte degli attaccanti per impedire la rete.

Il difensore è libero di muoversi su tutto il campo.

▶️ Campo uno:

Il campo è diviso in una zona centrale e in un corridoio laterale. Un attaccante agisce sul corridoio laterale e due al centro. Possibilità di potersi interscambiare liberamente. Realizzare almeno 5 passaggi e 1 interscambio nel corridoio prima di poter segnare nella porta difesa dal portiere.

▶️ Campo due:

Il campo è diviso orizzontalmente in tre settori di uguali dimensioni. Un attaccante per zona. Possibilità di potersi interscambiare liberamente. Realizzare almeno 5 passaggi e un interscambio (tra due zone qualsiasi) prima di poter segnare nella porticina.

▶️ Campo tre:

All’interno del campo viene delimitato un quadrato 5×5 (circa) antecedente alla zona di meta. Possibilità di inserire ulteriori due sagome sulla linea di meta, accanto al quadrato. Un attaccante agisce nel quadrato mentre gli altri due sono liberi di muoversi. Realizzare almeno 5 passaggi e un interscambio nel quadrato prima di conquistare la zona di meta con un dai e vai prendendo in mezzo il difensore o una sagoma.

📝 Osservazioni

Delle tre proposte la terza è senz’altro la più complessa. L’attaccante nel quadrato, visto il ridotto raggio d’azione, potrebbe infatti finire nel cono d’ombra del difensore, riducendo quindi le possibilità del portatore. Ovviato questo problema, il successivo attacco/conquista della zona di meta richiede diverse insidie, quali la comunicazione (verbale o non verbale) e l’attacco dello spazio per l’appunto (dettare il passaggio nello spazio, trasmettere sulla corsa del compagno).

Gli obiettivi delle tre proposte sono davvero numerosi:

✅ stimolare la mobilità (attraverso interscambi di posizione) al fine di creare ulteriore incertezza in chi difende

✅ riaggressione in transizione difensiva e giocata in avanti (conduzione o tiro) in transizione offensiva

✅ gestione del possesso in superiorità numerica: giocare in continuità (rimanere mentalmente e tatticamente dentro al gioco), offrire costantemente linee di passaggio al portatore

✅ ricerca dell’ampiezza (prima proposta)

✅ ricerca della profondità (terza proposta)

✅ scaglionamento a differenti altezze (seconda proposta)

✅ attacco dello spazio con un dai e vai (terza proposta)

✅ a livello tecnico, controllo e passaggio

  • 126 pagine

    “Il Rondo è più di un esercizio ludico, è una filosofia”!

    Voglio iniziare da tale affermazione per introdurre questa parte introduttiva, che fa da prologo ad un corposo eserciziario con oltre 80 proposte ideate e rivolte a tutte le fasce d’età, dall’attività di base agli adulti. Si tratta di situazioni molto vicine alla realtà del gioco, che permettono di migliorare la comprensione del gioco stesso attraverso le variabili spazio e tempo, oltre che tramite le relazioni coi compagni che avvengono in tali spazi.

    di Diego Franzoso
    25,00 

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration