Comportamenti Individuali in Fase di Possesso: Smarcamento di Rottura, 4c4+J

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Nell'articolo di oggi vediamo un'esercitazione che ho ideato per una squadra di Giovanissimi e che è rivolta a tutte le categorie dell'attività agonistica, con un "occhio attento" anche a quella Esordienti.

Si tratta di uno Small Sided Games - che potrebbe tranquillamente essere sviluppato anche con numeri maggiori -che ho voluto ideare e strutturare a numeri ridotti allo scopo di facilitare la comprensione ai giocatori della situazione ricercata (rispetto ad un'esercitazione a grandi numeri diminuisce la complessità) e aumentando le chance che i calciatori siano direttamente coinvolti nel processo di elaborazione della circostanza.

Il comportamento che dovrebbe emergere con buona frequenza, grazie ai vincoli non lineari della proposta, è lo smarcamento di rottura, inteso come un movimento in verticale che ha l'obiettivo di "rompere" una marcatura o una linea avversaria.

Questo articolo è disponibile solo per gli Abbonati:

  • Se sei già abbonato Accedi per visualizzare l'articolo.
  • Altrimenti visita questa pagina e scopri i nostri Abbonamenti!

 

Share.

About Author

Diego Franzoso

Franzoso Diego, nato a Rovigo il 15/04/1983. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore dei Giovanissimi Regionali dell'Hellas Verona.