Comportamenti Individuali: smarcamento di rottura e in appoggio, 2 contro 1

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Nell'articolo di oggi vediamo un'esercitazione che ho utilizzato nel corso di questa stagione con una squadra Giovanissimi e che è a mio parere rivolta a tutte le categorie dell'attività agonistica, Adulti compresi.

"Elementi di tattica calcistica - considerazioni sulla fase offensiva"
Si tratta di una situazione di gioco ridotta che può essere utilizzata con diverse finalità. Personalmente, l'ho utilizzato nella seduta di venerdì 18 settembre per inserire, già nella fase di attivazione, alcuni comportamenti che, successivamente e all'interno della seduta stessa, sono poi stati sviluppati in forma maggiormente complessa.

La proposta l'ho ideata per concentrarmi su dei comportamenti tattici individuali in fase di possesso:

smarcamento di rottura, alle spalle dell'ultima linea avversaria (accenneremo poi gli elementi correlati)
smarcamento in appoggio, incontro al portatore
Legati a questi, ne emergono tuttavia altri che poi vedremo. Consiglio di inserire la proposta dopo un'opportuno riscaldamento, con particolare attenzione ai mesi più freddi. Successivamente vedremo anche una variante che ho sviluppato.

Prima di addentrarci nella proposta, vorrei sottolineare le enormi difficoltà riscontrate dalla mia squadra (u15 élite) nel portare a termine l'obiettivo predisposto. Ciò che si vede nel video sono le uniche situazioni risolte con successo in 18' di lavoro. Se è vero che nel corso degli allenamenti successivi, una volta ri-proposta l'esercitazione, i ragazzi hanno trovato minori difficoltà, è altrettanto vero che le possibilità per raggiungere l'obiettivo sono così vaste che, tanta libertà di scelta, può rivelarsi controproducente se non supportata da una comunicazione adeguata.

Questo articolo è disponibile solo per gli Abbonati:

  • Se sei già abbonato Accedi per visualizzare l'articolo.
  • Altrimenti visita questa pagina e scopri i nostri Abbonamenti!

 

Share.

About Author

Diego Franzoso

Franzoso Diego, nato a Rovigo il 15/04/1983. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore dei Giovanissimi Regionali Élite dell'AC Este