Esercitazioni Tecnico-Funzionali: Rifinitura e Tempo inserimento 

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Gli esercizi utilizzati si discostano dal classico esercizio analitico in quanto vengono contestualizzati a porzioni di campo e abbinati a sotto-principi o sotto-sotto-principi di gioco: dando vita a proposte tecnico-funzionali.
[..]
In tutte e tre le stazioni viene tirato un nastro a circa 8 metri dalla linea di sagome e a circa 8 metri dalla porticina. Gli sviluppi dovranno essere rifiniti tra ultima linea e il nastro, concludendo nella porticina a un tocco. Le tre proposte vogliono infatti allenare la qualità nella rifinitura. Se è vero, parer mio, che la capacità di saper effettuare l'ultimo passaggio è una qualità innata, è pur vero che la si possa migliorare.

Saper dosare la forza del passaggio, con precisione e attenzione - in relazione allo spazio a disposizione e alla velocità di spostamento del compagno - non è affatto cosa semplice.

Questo articolo è disponibile solo per gli Abbonati:

  • Se sei già abbonato Accedi per visualizzare l'articolo.
  • Altrimenti visita questa pagina e scopri i nostri Abbonamenti!

 

Share.

About Author

Diego Franzoso

Franzoso Diego, nato a Rovigo il 15/04/1983. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore dei Giovanissimi Regionali Élite dell'AC Este