fbpx
L'Angolo del Preparatore

Alleniamo la psicocinetica ad ogni età

9 Agosto 2024

Alleniamo la Psicocinetica ad Ogni Età

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornato un contributo pubblicato originariamente nel febbraio 2019. Lo scopo di questo scritto è quello di completare il capitolo precedente sulla psicocinetica, argomento trattato qualche settimana fa e che potete ritrovare al link qui sotto.

In questo secondo contributo ho voluto inserire diverse proposte per allenare la psicocinetica, con un paio di idee per ogni fascia d’età.

Come vedrete tutti gli esercizi prevederanno l’utilizzo della palla.

▶️ Piccoli

✔️ Esercizio Uno

Dividere il campo di gioco in quattro quadrati di colore differente. Posizionare i bambini nel quadrato di colore blu e tutti in possesso del pallone.

Quadrato BLU: si richiede una guida della palla libera, con l’obiettivo di non uscire dal perimetro ed evitare di andare a scontrarsi con gli altri giocatori

Quadrato ROSSO: si richiede una guida della palla libera andando a svolgere vari slalom fra i coni posizionati in ordine sparso nel quadrato.

Quadrato VERDE: si richiede una guida della palla andando a svolgere esercizi liberi utilizzando gli ostacolini. Passare la palla sotto e saltare, passare la palla e aggirare, passare la palla sopra e passo sotto o passo la palla sotto e passo sotto.

Quadrato GIALLO: si richiede una guida della palla libera e ogni volta che si incontra un cerchio bisogna effettuare un giro orario o antiorario intorno ad esso.

Il preparatore chiama solo il colore del quadrato mentre i bambini, ognuno con la propria palla, si dovranno spostare in modo rapido per andare ad occupare il quadrato richiesto ed iniziare subito il gioco.

VARIANTI

📌 Chi arriva ultimo perde un punto

📌 Chi si scontra con il compagno o fa cadere le attrezzature perde un punto

📌 Modificare i vari esercizi all’interno di ogni singolo quadrato

📌 Utilizzare un solo piede, destro o sinistro oppure entrambi

📌 Proponiamo 2 – 3 ripetizioni da 4 minuti cambiando tipologie di esercizi nei quattro spazi colorati.

✔️ Esercizio Due

In questi esercizio dove possiamo abbinare la guida della palla al tiro in porta. La proposta può essere inserita per migliorare la capacità aerobica facendo lavorare i bambini con tempi di lavoro di 5-6 minuti, con recuperi di 1 minuto. Lavorando coi bambini, è opportuno non rendere monotono l’esercizio e quindi variare ogni 2 minuti il gesto tecnico all’interno del perimetro di gioco.

Tutti i bambini sono in possesso del pallone all’interno dello spazio di gioco. All’esterno vengono posizionate quattro porticine, a distanza variabile dal quadrato, e abbinate ognuna ad un colore.

Il preparatore chiamerà il colore di una delle quattro porte e tutti i bambini dovranno fare gol nel minor tempo possibile.

VARIANTI

📌 I bambini si muovono in guida della palla all’interno del quadrato

📌 Muoversi sul perimetro simulando le forme di camminata dei vari animali

📌 Scambiarsi la palla con il compagno

📌 Al comando del preparatore, fermare la palla con la suola del piede, ginocchio, pancia, testa ecc

📌 Se il preparatore chiama il colore blu, si potrà fare gol nelle altre tre porte

📌 Il preparatore chiama il colore di due porte. Si potrà segnare solamente nelle altre due porte

▶️ Medi

✔️ Esercizio Uno

Descrizione: vorrei qui proporre un’esercitazione specifiche con conclusione in porta. Divido i ragazzi in tre squadre e le posiziono come indicato in figura. La chiamata del preparatore sarà nel scegliere due colori, il primo parte con la palla il secondo sarà il suo compagno e il giocatore con chiamato fungerà da difensore. Esempio: Bianco (palla) – Giallo (senza palla) e il rosso andrà a difendere la porta. Diventerà un 2 vs 1 + portiere con lo scopo di segnare. Se il difensore recupera la palla avrà la possibilità di chiudere l’azione ed ottenere un punto portando palla in meta, giocando palla con il portiere e creando un 2 vs 2.

Questa esercitazione può durare anche 15/20 minuti variando partenze, inserendo regole precise come tocchi limitati – passaggi obbligatori. Il recupero avviene quando un’altra terna riesce a far gol o meta. Manteniamo comunque un limite di tempo che va dai 15” – 20” secondi di gioco per ogni azione.

✔️ Esercizio Due

Qui vi propongo un percorso coordinativo più il gioco del tris con l’uso della prima parte della palla. È un esercizio utile per il miglioramento della rapidità e reattività. La chiamata del preparatore può essere effettuata con diversi comandi: visivo, uditivo, matematici (magari alla chiamata di un numero pari si parte con il numero dispari ci si siete a terra) ecc.

Si parte con la guida della palla rapida, si aggira il cono posizionato a 6 metri di distanza e si passa la palla al compagno. Successivamente si effettua lo slalom e si porta la propria casacca in un apposito cerchio con lo scopo di fare tris prima della squadra avversaria per vincere la prima sfida.

Costruire più stazioni di lavoro con 3 – 4 ragazzi per fila magari variando il percorso iniziale. I primi tre di ogni fila partirà con la casacca in mano.

VARIANTI

📌 Possiamo inserire una seconda chiamata. Usciti dallo slalom si chiamerà giallo o rosso, il ragazzo dovrà sprintare al cinesino per poi andare a depositare la casacca

📌 Modificare il percorso coordinativo

📌 Utilizzare anche mezzi per il miglioramento della forza generale, simulando le camminate degli animali (Bear, Frog, Monkey ecc.)

▶️ Grandi

✔️ Esercizio Uno

Descrizione: si gioca una partita 3 vs 3 con 2 jolly e due sponde per squadra posizionate in ampiezza. Si gioca una partita a tocchi liberi con l’obbligo di giocare sempre, come primo passaggio, la palla al jolly (bianco). In questo small sided games si può inserire anche diverse situazioni tecniche e tattiche per il miglioramento del singolo giocatore/ruolo. Nel mio interesse, di preparatore, è di creare un’esercitazione per migliorare stimoli cognitivi e fisici nello stesso tempo di ogni singolo giocatore con l’utilizzo della palla.

Le tempistiche di gioco possono variare in base alle categorie di riferimento. Un’idea potrebbe essere quella di proporre l’esercitazione 3-4 partire da 2-3 minuti ciascuna con 1’30” di recupero. Tendenzialmente cerco di utilizzare come jolly i miei 4 giocatori di centrocampo.

✔️ Esercizio Due

Descrizione: qui vi propongo un’esercitazione su un campo 30 x 40 o 36 x 48 dove si gioca un 6 vs 6 dove andrò a richiedere il possesso palla. Si gioca a tocchi liberi con lo scopo di raggiungere 6-8-10 passaggi consecutivi per ottenere un punto. Si posiziona 5 porticine di colore di verso (gialle e rosse) su tutto il perimetro e alla chiamata del preparatore chi e in possesso palla può fare gol nella porta indicata.

VARIANTI:

📌 Tocchi limitati

📌 Dopo un numero prestabilito di passaggi si può far gol in una delle porte posizionate, la successiva deve essere di colore diversa

📌 Si fa gol in guida della palla

📌 Si possono inserire anche un terzo colore di porte per creare una superiore difficoltà

📌 Si gioca a tre tocchi per far gol nella porta gialla e a tocchi liberi per far gol nella porta rossa

📌 Si può inserire una terza squadra sul perimetro del campo che funge da sponda neutra per incrementare intensità

Credit Immagine: https://navarra.elespanol.com

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration