fbpx
L'Angolo del Preparatore

“L’Angolo del Preparatore”: La Psicocinetica, di Mattia Tessarin

25 Gennaio 2019

“L’Angolo del Preparatore”: La Psicocinetica

La Psicocinetica è una scienza che studia ciò che mette in contatto un ragionamento con un movimento. Essa, con le sue esercitazioni, va ad allenare la capacità dell’atleta di modificare nel più breve tempo possibile un comportamento – movimento in base agli stimoli esterni (visivi, sonori e tattili) che si presentano.

Nel gioco del calcio oltre alle capacità condizionali e tecnico-tattiche, una qualità fondamentale è sicuramente quella cognitiva.

Nel nostro sport non vi è nulla di prestabilito, tutto è imprevedibile a causa degli innumerevoli sistemi di gioco ma soprattutto grazie alla presenza dei 22 giocatori in gioco, tutti diversi tra loro.

E’ opportuno quindi lavorare sulla capacità cognitiva dell’atleta, composta da: memoria, percezione, capacità di concentrazione e di analisi della situazione.

Si dovranno quindi proporre esercitazioni con stimoli costanti, atti a migliorare la capacità di lettura, anticipazione e risoluzione di problemi, nel minor tempo possibile.

Si possono proporre tanti esercizi ed esercitazioni, dal semplice al complesso, in base alla categoria di riferimento. Personalmente questi tipi di lavoro li andrei a proporre fin da subito, già dai 6-7 anni, utilizzando giochi molto semplici, aumentando ed e inserendo, in base alla crescita formativa del nostro giocatore, proposte con un carico cognitivo sempre più elevato, allo scopo di creare stimoli sempre nuovi e innovativi.

Oggi vi mostro una semplice esercitazione da poter utilizzare già dal primo minuto della seduta di allenamento. Essa può essere utilizzata anche come riscaldamento.

Organizzo un campo di dimensioni 25×30 che può essere anche ulteriormente utilizzato per un successivo possesso palla o Small Sided Games in base al giorno della settimana.

A questo punto divido i miei giocatori in tre squadre di pari numero, nell’esercizio mostrato ci sono tre squadre composte da 5 giocatori.

Regole e Varianti possibili:

  • Gioco palla allo stesso colore
  • Gioco palla al colore diverso
  • Variante gesto tecnico come esempio: se gioco palla al compagno di colore rosso si andrà successivamente ad effettuare con lo stesso compagno un uno-due
  • Se gioco palla al verde lo punto per effettuare un 1 contro 1
  • Se gioco palla al giallo dovrò sprintare e aggirare un cinesino sul perimento di gioco
  • Gioco palla con sequenza di colore (giallo-verde-rosso). Possibile cambiare la sequenza di passaggio ogni 1’30” di gioco

 

Credit Immagine: http://www.sport.net/manchester-city-boss-manuel-pellegrini-confirms-nicolas-otamendi-wont-start-against-everton_386994?ShowMainSite=1

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration