“L’Angolo del Preparatore”: Partita a tema con sponde mobili
Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata una delle primissime proposte pubblicate su Ideacalcio da Mattia Tessarin (ottobre 2017) per la rubrica “L’Angolo del preparatore”.
Si tratta di un’esercitazione utilizzata qualche anno fa con la categoria Allievi; una proposta molto impegnativa sotto l’aspetto fisico e che consiglio di inserire nel secondo giorno d’allenamento della settimana. Le categorie alle quali è rivolta sono tutte quelle dell’attività agonistica.
Spazio di gioco 30×30
Giocatori coinvolti: due squadre da 6 elementi + 2 portieri. Situazione di 3v3 all’interno del campo e 3 sponde per colore mobili sul perimetro.
Le due squadre si affrontano cercando di segnare il maggior numero di gol. I giocatori all’interno possono giocare con un massimo di 3 tocchi e devono cercare la collaborazione del propri compagni-sponda che lo fanno avendo a disposizione un solo tocco, ma possono fare gol spostandosi in ogni parte del campo, pur rimanendo sempre sul perimetro.
Pregi
✅ una partita molto dinamica, dove oltre all’aspetto fisico il mister si potrà sbizzarrire su concetti tecnico-tattici
✅ si può lavorare molto sulla potenza aerobica gestendo tempi di lavoro e di recupero in modo adeguato
VARIANTI
? modificare il numero di tocchi (1-2-3) o renderli liberi per chi gioca all’interno (ovviamente in base alla programmazione)
? fissare un limite di passaggi prima di far gol
? giocare palla sempre al terzo uomo
? dopo al massimo 2 passaggi cercare la collaborazione del compagno-sponda
? interscambio con la sponda ogni volta che si cerca la collaborazione; in questo caso al sponda deve entrare nel campo con un controllo orientato
⏱ Tempi di lavoro e di recupero
Totale lavoro 24’ minuti: 6 serie da 4’ minuti, 3’ minuti di partita, 1’ minuto di recupero. Cambio sponde ogni serie (qui sono escluse le possibili varianti)